In Europa (e non solo) il DRM non piace

Mentre la britannica EMI considera un possibile abbandono del DRM, altri analisti di mercato confermano la tendenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2007]

Tra gli editori musicali, meno della metà stima che la gestione digitale dei diritti d'autore incrementerebbe le vendite, mentre in molti auspicano che il sistema attuale, invece di bloccare la riproduzione venga impiegata soltanto per amministrare i diritti e per scoprire le tendenze dei consumatori.

Lo strano è che tra gli addetti al settore, compresi coloro che curano la distribuzione sul web, circa il 60% ritiene che il DRM sia troppo restrittivo e che l'abbandono stimolerebbe il mercato in modo straordinario.

L'indagine è stata svolta da Mark Mulligan su incarico di Jupiter Research, un istituto che fornisce linee guida sulla pubblicità e il marketing in genere, studia le esigenze di mercato e propone efficaci soluzioni tecnologiche alle imprese. Sarebbe chiedere troppo ai nostri governanti perché si adeguino non ai desideri della piazza ma almeno a quello dei tecnici del settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Mido}
In Europa (e non solo) il DRM non piace Leggi tutto
22-2-2007 20:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2166 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics