I gratta e vinci per trovare lavoro online

Un'agenzia di e-recruitment ha distribuito in piazza San Giovanni a Roma lo scorso primo maggio alcuni gratta e vinci che promettevano lavori improbabili. Una mossa per sdrammatizzare con ironia o semplice pubblicità?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2007]

grattagratta

Martedì primo maggio, a Roma un'agenzia di recruitment online è scesa in piazza "al fianco dei lavoratori"; nel giorno in cui il lavoro si è fermato per riflettere su se stesso, ha deciso di esporsi per dimostrare di essere consapevole dei problemi occupazionali attuali.

Per fare questo, a partire dalla mattinata sono stati distribuiti in Piazza San Giovanni e nelle strade limitrofe dei Gratta e Vinci chiamati "Futuro Sicuro"; la promessa, ovviamente ironica, era di far vincere in questo modo un nuovo posto di lavoro.

Alcuni tra i "lavori" proposti ai vincitori: "Il tuo nuovo lavoro è: Raccoglitore di feci canine per grosso comune del centro-Italia. Pagamento al chilo. Indispensabile flessibilità". Oppure "Lanciatore di riso per agenzia matrimoniale. Richiesta bella presenza e attitudine al lavoro di squadra", per l'invidiabile cifra di 5 centesimi per ogni chilo di riso lanciato.

Non va meglio al "Raccoglitore di carcasse per rete autostradale. Automunito". I soli 450 euro mensili promessi ben sottolineano l'assurdità di certe proposte di lavoro che appaiono quotidianamente tra gli annunci economici. Peccato che queste siano reali.

Altri lavori improbabili: Annusatore di scarpe per bowling di periferia, per cui è richiesto un "certificato di sana e robusta costituzione". La paga è di 10 centesimi al paio.

"Addetto alla rimozione di gomma da masticare. Operativo su scuole e università. Interessanti prospettive professionali". "Compagno di giochi in allevamento Rottweiler. Richiesto tedesco fluente e resistenza al dolore. No copertura assicurativa". "Assaggiatore di alimenti scaduti per ipermercati. Richiesti gusto, curiosità e discrezione. Interessante proposta a cottimo".

Il donatore di capelli per centro tricologico ha diritto a una bandana in omaggio, ma nell'offerta si specifica che il pagamento è al chilo. Ma i più sfortunati sono forse quelli che hanno vinto un lavoro come collaudatori di supposte per una nota azienda farmaceutica, per cui è previsto l'inserimento immediato e, ahiloro, il pagamento a 90.

I vincitori che non avessero gradito questo genere di lavori erano invitati a "ritentare", visitando il sito dell'agenzia di e-recruitment.

L'obiettivo di questa iniziativa è stato di strappare un sorriso ai partecipanti alla manifestazione e di riflettere insieme sulla situazione occupazionale. L'uso di una lotteria istantanea in questo caso è emblematico, e cerca di sdrammatizzare il senso di incertezza e il timore della novità che accompagnano la ricerca di un lavoro, anche temporaneo. Incertezza che un portale gratuito, con i mezzi messi a disposizione dell'utente e il suo vasto database di annunci, può mitigare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3256 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics