Un'agenzia di e-recruitment ha distribuito in piazza San Giovanni a Roma lo scorso primo maggio alcuni gratta e vinci che promettevano lavori improbabili. Una mossa per sdrammatizzare con ironia o semplice pubblicità?
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2007]
Martedì primo maggio, a Roma un'agenzia di recruitment online è scesa in piazza "al fianco dei lavoratori"; nel giorno in cui il lavoro si è fermato per riflettere su se stesso, ha deciso di esporsi per dimostrare di essere consapevole dei problemi occupazionali attuali.
Per fare questo, a partire dalla mattinata sono stati distribuiti in Piazza San Giovanni e nelle strade limitrofe dei Gratta e Vinci chiamati "Futuro Sicuro"; la promessa, ovviamente ironica, era di far vincere in questo modo un nuovo posto di lavoro.
Alcuni tra i "lavori" proposti ai vincitori: "Il tuo nuovo lavoro è: Raccoglitore di feci canine per grosso comune del centro-Italia. Pagamento al chilo. Indispensabile flessibilità". Oppure "Lanciatore di riso per agenzia matrimoniale. Richiesta bella presenza e attitudine al lavoro di squadra", per l'invidiabile cifra di 5 centesimi per ogni chilo di riso lanciato.
Altri lavori improbabili: Annusatore di scarpe per bowling di periferia, per cui è richiesto un "certificato di sana e robusta costituzione". La paga è di 10 centesimi al paio.
"Addetto alla rimozione di gomma da masticare. Operativo su scuole e università. Interessanti prospettive professionali". "Compagno di giochi in allevamento Rottweiler. Richiesto tedesco fluente e resistenza al dolore. No copertura assicurativa". "Assaggiatore di alimenti scaduti per ipermercati. Richiesti gusto, curiosità e discrezione. Interessante proposta a cottimo".
Il donatore di capelli per centro tricologico ha diritto a una bandana in omaggio, ma nell'offerta si specifica che il pagamento è al chilo. Ma i più sfortunati sono forse quelli che hanno vinto un lavoro come collaudatori di supposte per una nota azienda farmaceutica, per cui è previsto l'inserimento immediato e, ahiloro, il pagamento a 90.
I vincitori che non avessero gradito questo genere di lavori erano invitati a "ritentare", visitando il sito dell'agenzia di e-recruitment.
L'obiettivo di questa iniziativa è stato di strappare un sorriso ai partecipanti alla manifestazione e di riflettere insieme sulla situazione occupazionale. L'uso di una lotteria istantanea in questo caso è emblematico, e cerca di sdrammatizzare il senso di incertezza e il timore della novità che accompagnano la ricerca di un lavoro, anche temporaneo. Incertezza che un portale gratuito, con i mezzi messi a disposizione dell'utente e il suo vasto database di annunci, può mitigare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|