Il malware del 2008

Dieci previsioni sulla sicurezza informatica nel prossimo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2007]

Come sarà il malware del 2008? Secondo gli esperti di BitDefender per il prossimo anno è prevista una notevole trasformazione nel panorama della protezione. Ma naturalmente non mancheranno malware mobile, botnet, phishing e furti d'identità.

"Negli ultimi due anni il comportamento delle persone è cambiato" ha dichiarato a Zeus News Bogdan Dumitru. "Con la diffusione dello stile di vita online riteniamo che vedremo nuove minacce derivanti dal pagamento online di bollette, le operazioni in borsa, lo shopping, il gioco online e i network sociali. Gli antivirus tradizionali e gli altri fornitori di sicurezza sono concentrati sul proteggere gli applicativi sul computer, e benché questo sia sicuramente ancora importante oggi le minacce maggiori comprese quelle che si stanno ancora delineando sono rivolte al lifestyle online". Ma ecco le previsioni sulla sicurezza nel 2008.

Malware su PC

Nel 2008 quel che conta è il denaro. Si prevede un aumento dell'aggressività di malware mirati e attività legate al denaro, tentativi di raccolta di database privati, informazioni finanziarie e dettagli su operazioni bancarie via Internet. Si prevede che gli attacchi avvengano con minore frequenza del passato, ma siano più sofisticati poiché il social engineering influenzerà gli eventi quotidiani.

Spam

Il prossimo anno per lo spam sarà caratterizzato da diversità ed evoluzione. Con l'obiettivo di aggirare i filtri, lo spam adotterà variazioni costanti unite a offuscamento pesante sia del contenuto che dell'intento. In aumento sia lo spam relativo ad azioni senza valore che quello che indirizza semplicemente gli utenti verso specifici siti web commerciali.

Gli analisti antispam si aspettano un aumento dello spam politico con l'avvicinarsi delle prossime elezioni presidenziali americane, e altri eventi importanti nel mondo potrebbero essere usati come "pretesti" per ondate di spam mirato nel 2008.

Lo spam come allegato, che stava diminuendo negli ultimi mesi del 2007, dovrebbe aumentare di nuovo e diventare una seria preoccupazione per tutto il prossimo anno.

Malware mobile

I bersagli primari del 2008 sono i dispositivi mobili. La connettività mobile tramite canali quali Wi-Fi, Gprs e Bluetooth continuerà a offrire opportunità per il furto di dati sensibili ad applicativi malware.

I più importanti operatori nel settore degli smartphone cercheranno di iimporre una protezione telefonica "prefabbricata", ma gli analisti invitano caldamente i consumatori ad adottare applicativi di protezione mobile aggiuntivi per ottenere la miglior protezione contro questa minaccia in fortissima crescita.

Spam e phishing mobili

Spam e phishing non sono più minacce limitate ai computer fissi. Lo spam mobile, specie tramite Sms, avrà un fortissimo aumento nel 2008. Poiché i dispositivi mobili sono dotati di potenti tecnologie di navigazione del web, le comuni tecniche di phishing stanno estendendosi agli applicativi mobili.

La tecnologia Wap-Push consente di "spingere" cioè caricare contenuti arbitrari indesiderati sui dispositivi mobili tramite Wap, offrendo così un "nuovo" e pericoloso canale alla distribuzione di virus.

Virus mobili

Nel 2008 si continuerà a riscontrare virus anche sui dispositivi mobili. Quelli dotati di browser web e accesso costante a Internet hanno portato le problematiche di protezione del web nel mondo della mobilità. I virus basati su exploit dei browser saranno fra i più comuni del 2008.

Botnet

La minaccia delle botnet continuerà a crescere per tutto il 2008. La più grande minaccia del 2007 è stata rappresentata da varie versioni del worm Storm, noto anche come Nuwar. Lo Storm e le sue migliaia di varianti hanno costituito un'anteprima del comportamento previsto dalle botnet nel 2008. Il nuovo e migliorato trojan Zlob dovrebbe inoltre diventare una delle principali minacce del prossimo anno.

Phishing e furto d'identità

Il phishing, sia tramite mail che web, resta una preoccupante minaccia alla sicurezza anche nel 2008. Le tecniche adottate per sconfiggere i filtri antispam dovrebbero diventare ancor più sofisticate e l'utilizzo di autentificazione Ssl da parte dei siti di phishing per ottenere l'icona "lucchetto chiuso" nel browser delle vittime potrebbe aumentare. Gli esperti prevedono inoltre che il numero di attacchi mirati alle banche aumenti significativamente nel corso dell'anno.

File infector

Con la diffusione di massa della condivisione di file via peer to peer, il numero, la diversità e l'impatto delle infezioni nei file avrà un considerevole aumento nel 2008.

Adware e spyware

Nel 2008 fate attenzione ad adware e spyware, poiché si prevede un aumento del loro sviluppo.

Mass mailer

Benché i mass mailer fossero ancora piuttosto diffusi all'inizio del 2007, dovrebbero perdere di importanza nel 2008.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

HO UNA SPERANZA Leggi tutto
3-1-2008 12:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3177 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics