Niente telefonino sulle strisce pedonali

Parlare al telefono mentre si attraversa la strada è pericoloso e c'è chi pensa di vietarlo per legge.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

telefonino vietato sulle strisce pedonali

Attraversare una strada, in molti casi, presenta degli elementi di rischio. Da un lato, chi guida l'auto ha il dovere di essere sobrio e vigile. Dall'altro, il pedone non può pensare che gli sia concesso di attraversare distrattamente, magari senza guardare con attenzione perché sta conversando al telefonino, e poi poterlo andare a raccontare.

Persino trovarsi a passare sulle strisce - i recenti fatti di cronaca ce lo testimoniano - non è garanzia di sicurezza.

Facendo un ragionamento del genere un politico dell'Illinois, Kenneth Dunkin, ha proposto di rendere illegale l'attraversamento stradale mentre si parla al cellulare.

Dunkin è partito dalla propria esperienza: dice di aver visto troppe persone arrivare molto vicino a essere investite da un'auto solo perché stavano chiacchierando distrattamente al telefono, o magari inviando un SMS.

Il Segretario di Stato dell'Illinois, Jesse White, appoggia la proposta, ma restringendone l'applicazione solo a coloro che attraversano senza servirsi delle strisce.

L'opinione pubblica nello Stato americano è divisa: c'è chi ritiene che sia un atto di eccessivo paternalismo e intromissione da parte del governo locale, chi pensa che parlare al telefono mentre attraversa non sia poi diverso dal chiacchierare con un amico, e chi invece ritiene che, essendo il cellulare bandito in auto, non ci sia motivo di non vietarlo anche ai pedoni che attraversano.

E voi cosa ne pensate? Discutiamone nel forum qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

capisco che in america hanno i paraocchi per certe cose.. se vengono investiti parte la causa di risarcimento milionaria con un niente.. ma da noi la pelle vale ancora piu dei soldi... penso che forse un microcefalo possa riuscire a fare una cosa del genere nel nostro paese :o in proporzione un sms può essere sospeso nella scrittura,... Leggi tutto
17-4-2008 19:25

Mi sento in dovere di rispondere... Ho dato per scontato che non intendevo generalizzare il discorso, ci sono anche pedoni che se vedono il loro semaforo giallo, quasi rosso, non attraversano neppure la strada, così come confermo che alcuni automobilisti sono veramente prepotenti. Due anni e mezzo fa ho fatto un piccolo incidente, in... Leggi tutto
8-4-2008 15:40

Ovviamente tu non sei distratta né tanto meno spocchiosa, ma moltissimi pedoni lo sono; e l'impressione è che lo siano anche quelli che solo occasionalmente da automobilisti si trasformano in pedoni. Sarà una specie di revanscismo. Ciò non toglie che, se ci sono pedoni distratti e spocchiosi, ci siano altrettanti e forse più... Leggi tutto
8-4-2008 14:34

Pedoni e cellulari Leggi tutto
8-4-2008 12:31

Sono anch'io d'accordo che un pedone non può buttarsi in mezzo alla strada senza guardare, ci mancherebbe; e il codice impone al pedone di guardare prima di attraversare, come all'automobilista di fermarsi alle strisce. Come ci sono i pedoni che si buttano senza guardare, ci sono anche pedoni ben visibili che aspettano sulle strisce che... Leggi tutto
8-4-2008 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2245 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics