Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Uno smartphone dedicato agli sportivi e in grado di ricaricarsi con la luce solare. Leggi il TEST DI ZEUS
Due hard disk esterni che sfruttano al massimo delle proprie possibilità il nuovo standard Usb 3.0, ideali compagni per il backup e il trasporto dei dati. Leggi il TEST DI ZEUS
Un notebook dalla dotazione hardware completa che unisce portabilità e prestazioni, robusto ma anche elegante dal punto di vista estetico. Leggi il TEST DI ZEUS
Un hard disk esterno capiente e molto sottile, ideale per il backup anche dei dati riservati grazie alle funzioni di crittografia del software. Leggi il TEST DI ZEUS
Un sistema facile e veloce per estendere una rete Wi-Fi. E che e` anche in grado di trasmettere uno streaming audio. Leggi il TEST DI ZEUS

Voluto dall'Unione Europea per limitare Internet Explorer e atteso originariamente insieme a Windows 7, il ballot screen ha subito rimandi e rimaneggiamenti successivi finché Microsoft ha ceduto inserendo nella schermata 12 browser scelti dagli utenti.

Nonostante alcune difficoltà tecniche che hanno costretto a un aggiornamento, già si vedono gli effetti con l'abbandono di Internet Explorer a favore dei browser proposti a partire dal primo marzo: Opera, Safari, Firefox, Chrome, Internet Explorer nelle prime posizioni e altri sette browser meno diffusi, scontenti per il trattamento ricevuto.

Ecco le nostre brevi recensioni dei cosiddetti browser "minori":
K-Meleon
Flock
Avant Browser
GreenBrowser
Maxthon
Flashpeak Slimbrowser
Fenrir Sleipnir

Leggi gli altri Focus.

Anche il VoIP può essere intercettato: ecco come

Per carpire il contenuto di una conversazione avvenuta su reti VoIP non c'è nemmeno bisogno di decrittografarla. Basta guardare i pacchetti.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 23-06-2008]

Anche il VoIp può essere intercettato
Foto via Fotolia

Più passa il tempo, più i sistemi di telefonia VoIp sembrano attirare l'interesse di un crescente numero di utenti, e il successo di piattaforme come Skype è lì a dimostrarlo.

Ultimamente, poi, pare anche che dal punto di vista della privacy questo sistema sia più sicuro di quello tradizionale: le chiamate sono più difficili da intercettare e decodificare, vuoi perché crittografate, vuoi perché tutto si basa su un sistema peer to peer (come faceva notare Skype).

Alla John Hopkins University di Baltimora, però, hanno scoperto un modo di decifrare le telefonate fatte via VoIP senza la necessità di rompere i sigilli crittografici: è sufficiente sfruttare le falle del sistema di compressione.

La tecnica a bitrate variabile, infatti, rende più semplice capire che cosa è contenuto nel messaggio compresso: il campionamento, spiega il team che ha fatto la scoperta, è alto per suoni lunghi e complessi, ma basso per delle semplici consonanti. In questo modo si risparmia banda, ma il lato negativo è che misurando le dimensioni dei pacchetti si possono decodificare intere parole e frasi.

Negli esperimenti fatti il grado di accuratezza è stato del 50% ma, quando l'argomento diventava tecnico o veniva usato un gergo specifico, saliva al 90%. Se dunque non è possibile decifrare una normale conversazione nella sua interezza, singole parole e particolari frasi possono essere rese comprensibili.

La compressione a bitrate variabile non è ancora largamente usata, ma ci si aspettava che il suo impiego aumentasse con le prossime versioni dei vari software per il VoIP; questa scoperta rimette in discussione tutto: "Speriamo di aver scoperto questa minaccia prima che sia diventata troppo seria", ha detto Charles Wright, un membro del team della John Hopkins.

Per ovviare al problema c'è chi propone di suddividere le comunicazioni VoIP in pacchetti che abbiano sempre la stessa identica dimensione predefinita: la compressione ne risentirebbe, ma la sicurezza ne guadagnerebbe.

Newsletter
La newsletter e' gratuita e permette di essere sempre aggiornati sulle novita' del sito, del forum e del blog di Zeus News. Iscriviti.

Feed RSS
Il Feed RSS ti consente di leggere i titoli anche senza collegarti al sito. Abbonati.

A cura della

Approfondimenti

Skype: "Le nostre telefonate non possono essere intercettate" A cura della Redazione di Zeus News

Articoli correlati

Intercettazioni per creare gli scoop e fare scandalo A cura della Redazione di Zeus News
Facebook, attenti al pulsante "Non mi piace" A cura della Redazione di Zeus News
Nokia iscrive forzatamente gli utenti di N900 A cura della Redazione di Zeus News
Facebook tura un buco A cura della Redazione di Zeus News
Bug in Chrome mette in pericolo l'anonimato A cura della Redazione di Zeus News

I commenti dei lettori

4 commenti inseriti

[1] Che il voip fosse intercettabile e' un ovvieta', se invece si...

[7778::313246]{olimpo}
[24-6-2008 11:57]


[2] e la soluzione qual è per difendersi da questa possibile...

[7778::312977]anyfile
[23-6-2008 12:29]


[3] A seconda dell'utilizzo che se ne fa, la sicurezza credo sia...

[7778::312968]ioSOLOio
[23-6-2008 11:55]


[4] si potrebbe dare all'utente la facoltà di scegliere se usare di...

[7778::312945]zius
[23-6-2008 10:39]

Leggi tutti i commenti sul forum
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.

Partecipa al dibattito nel Forum Privacy Segnala l'articolo a un amico Visualizza l'articolo in formato stampabile

Sondaggio

Settembre 2010
Due asteroidi sfiorano la Terra, nessun pericolo
Google, il doodle autocelebrativo blocca i PC
La ragazza che spacciava su Facebook
Fastweb porta la fibra a 100 Mbit/s
Arrivano gli iPod tutti nuovi, iTunes diventa social
Telecom allarga la banda a ottantamila utenti
Gmail vara la posta prioritaria
Agosto 2010
Google omaggia Mary Shelley con un Doodle
Gmail VoIP anche in Italia. Un milione di chiamate in 24 ore
Telefonare con il VoIP di Gmail
Le truffe online colpiscono iTunes e PayPal
Facebook Places e la fine della privacy
Con Facebook sai dove sono gli amici
Facebook, attenti al pulsante "Non mi piace"
Dell Streak, l'ibrido tra tablet e telefonino
Wind porta il Wi-Fi in autostrada, gratis
Street View riprende a fotografare l'Italia
Imperia, sesso in chiesa e video su Facebook
I certificati di malattia diventano digitali
Tutti gli Arretrati
web metrics