Un EEG per diagnosticare il deficit dell'attenzione ADHD

Per non dare farmaci inutili ai bambini serve una diagnosi oggettiva. Una tecnica basata sull'elettroencefalografia promette di riuscirci.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2009]

ElMindA Eeg Adhd deficit dell'attenzione
Foto di V. Yakobchuk

"Molti dei metodi per diagnosticare i disturbi cerebrali, come quello da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD) si basano su interviste fatte con carta e penna, il che è molto lontano da ciò che sappiamo del cervello". Così dice Moshe Bar, neuroscienziato del Martinos Center della Harvard Medical School.

Per questo presso l'ElMindA si sta sperimentando un'analisi che, basandosi sull'attività elettrica del cervello analogamente a un tradizionale elettroencefalogramma, pare dare buoni risultati nel riconoscere i disturbi.

"Abbiamo scoperto degli schemi di attività che sono unici per ogni stato specifico del paziente" spiega Amir Geva, fondatore di ElMindA. Questa strada permetterà di arrivare a diagnosi precise e basate su elementi oggettivi, verificabili tramite degli strumenti.

Uno degli scopi di queste ricerche è razionalizzare l'uso dei farmaci, specie nei confronti dei bambini: "Ci sono molti bambini che prendono il Ritalin senza una diagnosi oggettiva e molti adulti che non lo prendono anche se ne trarrebbero beneficio" spiega Geva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Giulia}
E' evidente che non vivete con un bambino che ha questo disturbo, che non sapete cosa vuol dire averci a che fare 24 ore al giorno, vederlo emarginato, deriso, trattato da scemo, vederlo soffrire perchè è intelligente ma non riesce a controllarsi e voi siete impotenti e soffrite con lui, voi che "blaterate" dall'alto... Leggi tutto
28-5-2009 21:09

:wink: Non intendevo dire che non esiste il problema, ma NON esiste come malattia, in quanto siamo tutti "malati" di iperattivitā se dei fatti scatenano i nostri impulsi. Capire COSA automaticamente elimina la iperattivitā e inutili schedature mediche. Drogando o inibendo in altro modo (e in qualsiasi modo) il soggetto... Leggi tutto
28-5-2009 10:30

vivaci o malati? Leggi tutto
28-5-2009 10:14

La certezza č CHE NON ESISTE ! Questo č la dichiarazione unanime delle associazioni che s'intendono di questo, prime fra tutte quelle degli Psicologi. E' solo una squallida TRUFFA per vendere costosissimi farmaci drogando dei bambini ! Ciao Leggi tutto
28-5-2009 10:02

{utente anonimo}
Tutti i bambini affetti da ADHD vengono schedati Leggi tutto
27-5-2009 22:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (1817 voti)
Giugno 2017
Dove vanno a finire le foto mandate tramite WhatsApp?
Le torri di Amazon per i droni
Microsoft: ''Sì, disabilitiamo gli antivirus. Per il bene degli utenti''
Banda larga, scontro assurdo fra Tim e Governo
Il caso del sindacalista che criticava gli stipendi d'oro
Italia, via libera al trojan di Stato
Difendersi dalle app-truffa presenti nell'App Store di Apple
Roaming dati nell'UE ''gratuito'' da ieri: occhio alle sorprese
Firefox 54, più sicuro con la sandbox e più leggero
Il link che infetta il Pc senza nemmeno dover cliccare
Ecco come vengono sfruttati in concreto i dati delle nostre navigazioni
Windows 10, un assaggio del Fall Creators Update
Dai gattini bonsai alla disinformazione pianificata
Ex pornostar chiama in causa i pirati
Qualche chicca nascosta di Google
Tutti gli Arretrati


web metrics