Cambiare operatore in tre giorni

Il Consiglio di Stato sancisce che la l'utente non deve aspettare più di tre giorni per cambiare gestore di telefonia mobile. L'Unione Europea vorrebbe addirittura la number portability in 24 ore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2009]

AgCom number portability in tre giorni

Il Consiglio di Stato ha deciso: per passare da un gestore di telefonia mobile all'altro un utente deve attendere al massimo per tre giorni e non cinque o addirittura 33 come avrebbero voluto Tim e Vodafone.

Inizialmente l'AgCom aveva già deciso che i tempi per la portabilità dovessero essere ridotti a soli tre giorni, anziché cinque com'era in origine.

Telecom e Vodafone si era opposte, facendo ricorso al Tar del Lazio, il quale aveva bloccato la delibera dell'AgCom e accolto la richiesta delle compagnie, secondo le quali sarebbero stati necessari addirittura 33 giorni per la number portability: tre per il passaggio e 30 di preavviso.

L'Autorità Garante per le Comunicazioni si è quindi rivolta al Consiglio di Stato, il quale le ha dato ragione: per passare da un provider all'altro non devono essere necessari più di tre giorni.

La sentenza diventa ancora più significativa se si considera che normalmente, nonostante tutte le norme e le indicazioni, per il passaggio sono necessari almeno 15 giorni.

Ora è inoltre possibile compiere un'operazione che dovrebbe essere ovvia: portare con sé il proprio credito da un operatore all'altro.

Fino a ieri andava perso: da oggi il credito seguirà l'utente nella migrazione, salvo una quota (da 1 a 1,6 euro) che servirà a coprire i costi di gestione.

Sia AgCom che le associazioni dei consumatori premono per ridurre quest'ultimo balzello mentre all'orizzonte si profilano le ultime decisioni dell'Unione Europea, che si prepara a imporre una riduzione dei tempi a sole 24 ore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

effettivamente questo descritto è un meccanismo elementare. Se a infrangere la regola non si corrono grossi rischi o comunque inferiori al guadagno atteso, è evidente il rischio che la regola venga disattesa. E' successo anni fa in epoca pre-adsl con un noto operatore che prometteva "appena possibile" di non far più pagare il... Leggi tutto
18-9-2009 16:54

Mi viene da ridere... Circa un anno fa ho dovuto disdettare Tele2 (per la disperazione...) e tornare in Telecom. Dopo mesi di tentativi sono stato costretto a chiudere - con regolare raccomandata di disdetta - e chiedere una nuova utenza col nuovo gestore perché non c'era verso. E il bello è che Tele2 non si è ancora accorta che non... Leggi tutto
16-9-2009 14:42

E fate bene a non crederci. E' l'Italia. La sentenza c'e'. Ma io me ne frego. Che mi fate? Causa? Ci vuole un bel pezzo e nel frattempo ho costi folli. Arrivati a sentenza (per uno su 10.000 che si prende la briga) cosa mi pagate i danni? E quanto 1.000 euro, 5.000. il danno si sa va provato? Nel frattempo quanto ho guadagnato sui... Leggi tutto
15-9-2009 11:32

Stavolta la sentenza del consiglio di stato mette una pietra tombale sulle tattiche ostraciste per dilatare i tempi della portabilità del numero. Ma la battaglia sui costi non sara cosi facile. :?
14-9-2009 20:16

{Angelo}
Come San Tommaso ... no credo se non vedo :-) Per caso hai gli estremi della decisione del CdS ?
14-9-2009 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1909 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics