L'elettrosmog in Italia

Discutiamo delle problematiche relative all'elettrosmog nel nostro Paese con Guido Santonocito, responsabile del settore elettrosmog del WWF Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2002]

Guido Santonocito è il responsabile del settore elettrosmog del WWF Italia: facciamo con lui il punto su questa problematica ambientale.

Dott. Santonocito, i gestori di telefonia mobile sostengono che l'attuale normativa italiana sull'elettrosmog sia un ostacolo per la realizzazione della rete Umts?

"Questa affermazione non è fondata: la tecnologia Umts prevede un aumento del numero degli impianti ma non della potenza. Piuttosto, se c'è prevenzione da parte dell'opinione pubblica, è per come si sono mossi in passato i gestori, con furbizie, installando gli impianti di notte, d'estate, non informando i cittadini. Rispetto alla rete Umts c'è tutto il tempo perchè i gestori contattino i Comuni e vengano trovate le collocazioni più corrette. Spero che i gestori non facciano l'errore di avere ognuno la propria rete. Con una rete condivisa, verso cui spingono i nuovi gestori, e a cui non sono favorevoli quelli con una propria rete, si risparmierebbe e si eviterebbe la moltiplicazione dei siti".

Non serve rivedere l'attuale normativa? Che cosa pensa dell'obiezione che i gestori fanno sempre in merito a un frazionamento eccessivo delle competenze degli enti locali in materia?

"La normativa italiana è all'avanguardia; le procedure in materia di autorizzazione dei siti non possono essere accentrate perché non tutte le realtà sono uguali. Città come Gubbio e Siena, per esempio, hanno esigenze urbanistiche e ambientali diverse da zone industriali, per cui ogni impianto va collocato in una realtà diversa".

Quali iniziative avete in programma sul tema dell'elettrosmog?

"Oltre al potenziamento del sito, che avrà sue sezioni regionali e locali, stiamo portando avanti con il Ministero della Sanità un progetto di ricerca sui campi ad alta frequenza".

Segnaliamo infine una pubblicazione, che ha Guido Santonocito tra i curatori.

Titolo: Elettrosmog - Abusivismo e inquinamento
Autori: Guido Santonocito, Tiziana Beomonte, Maurizio Santoloci
Editore: Laurus Robuffo
Prezzo: € 38

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics