Milano Taxi, la mobilità sostenibile firmata Volkswagen

Presentato il prototipo di un'auto pubblica a emissioni zero. Dal 2013 percorrerà il capoluogo lombardo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2010]

Taxi Milano elettrico Volkswagen Politecnico

È apparso a Milano il primo taxi ecologico, presentato alla Fiera di Hannover e frutto della collaborazione tra il Politecnico, Volkswagen e la Scuola Politecnica di Design.

Quello presentato a Palazzo Marino - sede del Comune - è il prototipo di un veicolo che entrerà in produzione solo nel 2013 ma già indica la strada che Milano intende intraprendere per avviare un progetto di mobilità sostenibile, battezzato Milano Mobility.

Milano Taxi è solo una delle quattro aree tematiche del progetto di collaborazione (di durata quinquennale) che, oltre ai mezzi pubblici elettrici, prevede anche idee di micromobilità, sistemi people mover a corto raggio e auto e veicoli commerciali a trazione elettrica.

Il taxi dispone di un motore elettrico che permette di raggiungere una velocità massima di 120 chilometri orari e gode di un'autonomia di 300 chilometri, riuscendo a erogare una potenza massima di 85 kW.

In omaggio alla città e ai taxi che la percorrevano negli anni '50 è dotato di una livrea verde e nera; non dispone di un sedile per il passeggero di fianco al conducente (per lasciare spazio ai bagagli) mentre la salita dei passeggeri è unicamente dal lato destro, per garantire la sicurezza.

Nella zona posteriore mostra uno schermo touch che consente tra le altre cose di tenere sotto controllo il prezzo della corsa e un lettore per poter pagare con carta di credito.

Il sindaco Moratti, presente alla presentazione di Taxi Milano, ha dichiarato il proprio orgoglio affermando che con questo progetto "Milano torna a farsi portavoce di una politica ambientale fondata sulla capacità di mettere a sistema competenza scientifica e creatività, ricerca e innovazione, mobilità sostenibile e lotta all'inquinamento".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Etabeta}
...già, intanto gli autobus a Milano sono a gasolio (bianco, naturalmente, perché nero è brutto, come sappiamo), mentre a Bologna perlomeno sono a gas... Per il resto quoto tutti, non saprei cos'altro aggiungere...
4-6-2010 12:04

:ok!: :clap: :clap: :clap:
3-6-2010 10:22

Ancora finti progetti (stra)pagati da NOI Leggi tutto
3-6-2010 09:12

INFATTI! hai ragione Merlin!!!! che la facciano finita di presentare prototipi (lo fanno almeno da 20 anni) e le mettano in vendita a un prezzo equo, io sarò il primo a comperarne una come seconda auto (che poi è quella che si usa di più)
3-6-2010 00:11

la tecnologia c'è, manca la voglia di rinnovare Leggi tutto
1-6-2010 13:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3654 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics