Tre importanti novità da IBM

Hard disk più grandi, transistor più veloci e Wireless Lan.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2002]

Big Blue non cessa di stupire, ed annuncia tre importanti novità.

La prima riguarda le alternative al silicio nella costruzione di transistor. La IBM ha annunciato di essere riuscita a creare il transistor più piccolo e veloce al mondo, migliorando la tecnologia basata sui "nanotubi" - sottili cilindri composti da atomi di carbonio le cui dimensioni sono fino a 50.000 volte più piccole di quelle di un capello.

Continuando le sperimentazioni sulle matrici di transistor composti da nanotubi in carbonio, IBM ha annunciato di aver prodotto una nuova generazione di nanotubi capaci di convogliare il doppio della corrente elettrica rispetto ai più veloci transistor tradizionali, e quindi riuscendo ad essere il doppio più veloci.

"La dimostrazione che i nanotubi in carbonio fanno meglio dei transistor in silicio apre le porte ad un numero maggiore di indagini relative alla viabilità commerciale dei nanotubi", ha esultato Phaedon Avouris, manager of nanoscale science di IBM Research. "I nanotubi in carbonio sono già il primo candidato a rimpiazzare il silicio quando le caratteristiche degli attuali chip non permetteranno di spingere oltre i processi di miniaturizzazione, una barriera fisica che ci si aspetta di raggiungere entro 10-15 anni".

La seconda novità è l'annuncio della fusione fra IBM ed Hitachi, rispettivamente il secondo e terzo produttore mondiale di Hard Disk.

Il 4 Giugno l'Hitachi ha confermato che investirà 2,05 miliardi di dollari, circa 2,5 miliardi di euro, per rilevare la parte principale del business degli hard disk di IBM. L'obbiettivo per Hitachi è il controllo entro tre anni del 100% della Joint Venture (ora detiene già il 70%)

A causa del fatto che il settore Hard Disk di IBM non sembri versare in buone acque e della grande quantità di proprietà intellettuali che gli fanno da "dote", Hitachi ha già annunciato dei "ridimensionamenti" (licenziamenti?) all'interno della società. "Sono necessari alcuni aggiustamenti per migliorare l'efficienza", ha detto ieri il vice presidente esecutivo di Hitachi, Masaaki Hayashi, per permettere un ritorno in positivo entro l'aprile del 2003 con un fatturato di 5 miliardi di dollari, e di 7 miliardi di dollari entro il 2007, il controllo del 60% del volume di vendita degli Hard Disk da 2,5 pollici, conducendo il settore degli Hard Disk da 3,5 pollici insieme a Seagate.

La nascita della joint venture, in ogni caso, deve essere valutata con grande attenzione del mercato. Controllerà, infatti, il 60% del volume di vendita degli HD da 2,5 pollici e si porterà testa a testa con Seagate nel settore dei dischi da 3,5 pollici.

Infine, IBM sta progettando un'unica rete wireless che attraversi tutto il territorio degli Stati Uniti d'America.

La "Wireless Internet Access Over Unlicensed Spectrum: An Alternative to 3G Mobile Data Networks", partita in queste settimane grazie alla collaborazione di Pioneer Consulting di Boston, avrà come punto di forza non la potenza del sistema, ma la sua frammentarietà. È nelle intenzioni di IBM di servirsi di piccole organizzazioni sparse nel territorio, e che sviluppano al meglio pochi hot spots, per riunirle e dai 5000 hot spots di partenza l'obbiettivo sarebbe raggiungere i 151000 hot spots nel 2008.

Dan Papes, responsabile dei servizi wireless di IBM, mostra enorme fiducia al sistema, che si avvarrebbe dello standard 3G, che trasporta al massimo dati per 144 kbps quando in movimento, 384 kbps a passo d'uomo e 2400 kbps da fermo. I carrier avranno una banda variabile tra i 9,6 e i 14,4 kbps.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics