Parte in anticipo il progetto 1.000 Comuni di Vodafone

La banda larga è già arrivata in quattro piccoli centri che erano vittime del digital divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2010]

Vodafone 1000 Comuni banda larga anticipo

Il progetto 1.000 Comuni è partito in anticipo: Vodafone ha già iniziato a portare la banda larga nei piccoli centri italiani.

Pollare in Liguria (972 abitanti), San Pietro Viminario in Veneto (2.957 abitanti), Noepoli in Basilicata (1024 abitanti) e Suni in Sardegna (1137 abitanti) sono i quattro primi Comuni in cui si sono ufficialmente conclusi i lavori per la banda larga.

1.000 Comuni è un progetto impegnativo: l'obiettivo è portare Internet veloce in un Comune al giorno nei prossimi tre anni.

L'impegno è consistente anche dal punto di vista economico: per Vodafone si tratta di investire circa 1 miliardo di euro.

Il motivo della partenza anticipata è da ricercare nell'elevato numero di richieste pervenute a Vodafone da parte dei piccoli Comuni: si stima infatti che siano circa 1.800 i centri ancora privi di banda larga e per i quali l'intervento di un operatore risulta prezioso per colmare il digital divide.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

sul wimax ci eravamo sbagliati, a quanto pare. non è mai nato. cioè è arrivato in pompa magna, ma è stato viziato da troppe regolamentazioni, per cui ha fallito. a 20-30 euri mensili avrò in breve una copertura nazionale senza limiti e di qualità accettabile. il wimax a pochi euri in meno me la può dare in un ambito geografico limitato.... Leggi tutto
21-12-2010 11:51

"Oh pe l'amore di Dio".. Spero che questi investimenti non riguardino COSE wireless.. Ma qualche buon uomo comune, non potrebbe informare che tra tutte queste onde elettromagnetiche, fanno rima con leucemie e quant'altro.. Ma almeno internet, demandiamolo al bel cavo LAN e cavi telefonici! Dove non ancora arriva, amen.. Meglio... Leggi tutto
21-12-2010 10:09

{Osvaldo}
Non per polemica, ma per "amor di verità", mi viene da esclamare: ma non era Berlusconi che voleva censurare la rete?! E ora la proposta viene dal Brasile, il paese di Lula, l'avanguardia del nuovo mondo, della libertà del popolo, la nuova speranza.. e guarda caso approvano Cina e Arabia Saudita, noti paesi liberi e... Leggi tutto
20-12-2010 22:15

Fortuna che ho la chiavetta di Vodafone, così quando andrò nel solito paesino senza adsl, potrò avere una connessione migliore del gprs.
20-12-2010 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics