Sarkozy userà il G8 per regolamentare Internet

Terrorismo, pedofilia e diritto all'oblio: queste le leve che la Francia utilizzerà per dettare legge sulla Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2011]

Francia G8 Internet Sarkozy regolamentare

Quando, nel 2008, si preparava la presidenza italiana del G8 (che sarebbe iniziata il primo gennaio 2009) Silvio Berlusconi promise che avrebbe cercato di utilizzare la propria posizione per dare vita a una regolamentazione internazionale di Internet.

Quella volta, alla fine, non venne presa nessuna decisione concreta. Ora che c'è la Francia a capo del G8 pare che Nicolas Sarkozy sia pronto a realizzare i propositi enunciati a suo tempo dal collega italiano.

Già lo scorso ottobre il presidente francese aveva dichiarato: "Imporre delle regole a Internet per correggere gli eccessi e gli abusi che sono generati dalla totale assenza di regole è un imperativo morale".

Stando a quanto riporta AFP, una fonte interna all'entourage di Sarkozy avrebbe confermato il sospetto secondo il quale la Francia stava solo aspettando di trovarsi nella posizione giusta per far seguire i fatti alle parole, ossia la presidenza del G8.

Sarkozy proporrà un incontro in cui trattare alcuni temi specifici: "Quali norme per Internet, come rispondere ai problemi del terrorismo, della pedofilia, degli argomenti come il diritto all'oblio?".

"Non si tratta di tarpare la libertà di Internet, le condizioni del suo sviluppo" - ha fatto sapere lo staff di Sarkozy - "né di rimproverare agli americani d'aver preso posizioni importanti in materia ma, al contrario, di vedere come si possa regolamentare la città virtuale senza negare il fatto che Internet sia una possibilità".

Pare che il presidente americano Obama si sia già detto interessato a questi argomenti, almeno secondo la fonte citata da AFP.

Pare che al prossimo incontro del G8, fissato per il 26 e il 27 maggio a Deauville, saranno convocati degli "esperti di Internet" che sottoporranno ai membri un rapporto da considerare "in via informale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sarkozy userà G8 per"regolamentare"Internet per in Leggi tutto
17-1-2011 19:29

Lo sai che non sarebbe una cattiva idea? :shock: :twisted: :roll: NDR: Essere in disaccordo non significa odiare, anzi permette il miglioramento. Come disse un tale "Ci sono nemici che ti fanno più bene degli amici". Ciao Leggi tutto
17-1-2011 19:23

Più invecchio e più mi convinco che gli Americani (sì, lo so che tanti li odiano...) sono un po' più avanti... per questo genere di personaggi hanno inventato, tanti anni fa,l' Hollywood Walk of Fame.... una stella, le impronte delle manine sul cemento... e sei famoso per l'eternità... bisognerebbe solo estendere la categoria dello... Leggi tutto
17-1-2011 02:31

L'unico imperativo morale e, possibilmente, reale che vedo è che lui ed il suo degno compare Silvio si tolgano definitivamente dai c.... e la smettano di voler dare regole ad un mondo che nemmeno capiscono ma li infastidisce assai, solo per compiacere i gruppi di potere e bloccare qualsiasi tipo di libertà di opinione ed espressione.... Leggi tutto
16-1-2011 20:27

chissa quanto lo pagano le major.
16-1-2011 18:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1810 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics