Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (2520 voti)
Maggio 2015
Navigazione più privata e sicura con Freedome
Paypal, multa di 25 milioni per il credito ''revolving''
Google manda le multe ai pirati
Halfbike, bicicletta a metà
I server virtuali hanno un bug peggiore di Heartbleed
Le 7 versioni di Windows 10
Wind e 3 Italia, fusione in vista
8 errori da evitare per non essere hackerati
Da Tesla il Powerwall per risparmiare elettricità in casa
Falla in Wordpress, milioni di siti vulnerabili
Microsoft logga gli IP dei pirati di Windows 7
Se la stazione rivela la password in diretta TV
Fastweb e Telecom Italia si alleano per la banda larga
La batteria all'alluminio che ricarica lo smartphone in 1 minuto
Aprile 2015
Copyright sui trattori, i contadini non possono ripararli
Tutti gli Arretrati

Autovelox, Polizia accede ai dati TomTom

Non sono solo gli utenti a giovarsi del navigatore per conoscere la posizione degli autovelox. I dati dei navigatori degli automobilisti vengono analizzati dalle forze dell'ordine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2011]

Polizia accede dati TomTom Olanda autovelox

Quando si collega un navigatore TomTom al PC, i dati sui tempi di percorrenza vengono spediti in forma anonima all'azienda, che li utilizza per fornire i vari servizi di previsione del traffico.

Lo stesso accade, ma in tempo reale, con i TomTom della serie Live; in entrambi i casi è necessario che l'utente dia la propria autorizzazione, cosa che generalmente viene fatta volentieri perché avere informazioni tempestive sulle code, gli incidenti e le strade più affollate piace a tutti.

Gli utenti sanno inoltre - se leggono quello che accettano - che tali dati vengono forniti anche alle autorità, le quali possono così utilizzarli per studiare i punti più critici per la viabilità e proporre soluzioni. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (4779 voti)
Leggi i commenti (10)
Quello che fino a oggi non sapevano, e che TomTom stessa giurava di non sapere, è che persino la Polizia approfitta di queste informazioni, ma con uno scopo particolare: poter piazzare con maggiore efficienza le speed trap, ossia gli autovelox nascosti per cogliere in fallo gli automobilisti.

Quest'ultimo fatto è stato rivelato dal quotidiano olandese Algemeen Dagblad e si riferisce alla polizia dei Paesi Bassi, patria di TomTom: non è dato sapere se anche le forze dell'ordine di altri Stati si comportino allo stesso modo.

Non appena la notizia si è diffusa gli utenti hanno protestato e hanno trovato mano forte nella Federazione Olandese del Turismo, secondo la quale essi avrebbero dovuto essere informati di questa possibilità, che altrimenti si configurerebbe come una violazione della privacy.

La consegna dei dati alla polizia avverrebbe tramite una società intermediaria con la quale TomTom non ha legami: per questo l'azienda produttrice di navigatori afferma di non saperne niente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Roberto1960
E vorrei vedere! Chi osserva certi limiti di velocità si tranquillizza l'animo nel sentirsi nella legge, ma non so se si rende conto di essere un vero e proprio pericolo pubblico, perché è noto che anche le differenze di velocità IN NEGATIVO rispetto alla velocità media di percorrenza di un tratto stradale sono una fonte di incidenti.... Leggi tutto
1-5-2011 16:40


gomez
perche' limitarsi a queste blande forme di controllo? collegatelo ad una pistola inserita nel poggiatesta, e via, un bel colpo alla nuca se superi i limiti :-) Mauro Leggi tutto
29-4-2011 22:34


freeant
No, la qualità del segnale sarebbe un elemento solo per la triangolazione, e su piccole distanze non potrebbe essere affidabile se non a costo di calcoli laboriosi, e comunque i ponti di telefonia non sono stati progettati per questo; tuttavia, se agganci la cella di Bologna e dopo 2 ore agganci quella di Roma, un'idea del rischio a... Leggi tutto
29-4-2011 13:15


Zorro
Allo scopo che pensi tu occorre un localizzatore satellitare GPS confunzioni specialistiche in grado di misurare/memorizzare la velocità istantanea del mezzo oltre alla sua localizzazione. Ne esitono di molte marche e le assicurazioni stanno spingendo non poco per convincere gli automobilisti ad installarlo. Quello che frena non è... Leggi tutto
29-4-2011 11:31


Zorro
cosa c'entra la privacy con la circolazione automobilistica? In tutto il mondo le automobili sono dotate di targa per poter essere sempre identificabili. Qualsiasi marchingegno che estenda questo concetto di identificabilità è quindi legale per definizione e oltretutto non è obbligatorio come invece lo è la targa. 8)
29-4-2011 11:10


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics