Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (827 voti)
Settembre 2014
Sfondare le reti Wi-Fi al primo tentativo
Come disinstallare definitivamente il software
Agosto 2014
Così si aggira la censura, anche da smartphone
Il divano che si trasforma in letto a castello
Come ti buco l'app di Gmail (e non solo)
Il video dell' ''alieno'' sulla Luna
Microsoft accelera e toglie i veli a Windows 9 a settembre
Curriculum vitae per aziende hi-tech
Google offre un milione a chi creerà un piccolo inverter
La batteria al grafene che ricarica l'auto in pochi minuti
Ripulire l'isola di plastica del Pacifico
Si fotografa nuda nel palazzo del governo
L'estensione per gli ebook di Amazon in versione pirata
Il robot-origami è il primo vero transformer
Napoli lascia il Pinguino e ritorna con Microsoft
Tutti gli Arretrati

Autovelox, Polizia accede ai dati TomTom

Non sono solo gli utenti a giovarsi del navigatore per conoscere la posizione degli autovelox. I dati dei navigatori degli automobilisti vengono analizzati dalle forze dell'ordine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2011]

Polizia accede dati TomTom Olanda autovelox

Quando si collega un navigatore TomTom al PC, i dati sui tempi di percorrenza vengono spediti in forma anonima all'azienda, che li utilizza per fornire i vari servizi di previsione del traffico.

Lo stesso accade, ma in tempo reale, con i TomTom della serie Live; in entrambi i casi è necessario che l'utente dia la propria autorizzazione, cosa che generalmente viene fatta volentieri perché avere informazioni tempestive sulle code, gli incidenti e le strade più affollate piace a tutti.

Gli utenti sanno inoltre - se leggono quello che accettano - che tali dati vengono forniti anche alle autorità, le quali possono così utilizzarli per studiare i punti più critici per la viabilità e proporre soluzioni. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (4717 voti)
Leggi i commenti (10)
Quello che fino a oggi non sapevano, e che TomTom stessa giurava di non sapere, è che persino la Polizia approfitta di queste informazioni, ma con uno scopo particolare: poter piazzare con maggiore efficienza le speed trap, ossia gli autovelox nascosti per cogliere in fallo gli automobilisti.

Quest'ultimo fatto è stato rivelato dal quotidiano olandese Algemeen Dagblad e si riferisce alla polizia dei Paesi Bassi, patria di TomTom: non è dato sapere se anche le forze dell'ordine di altri Stati si comportino allo stesso modo.

Non appena la notizia si è diffusa gli utenti hanno protestato e hanno trovato mano forte nella Federazione Olandese del Turismo, secondo la quale essi avrebbero dovuto essere informati di questa possibilità, che altrimenti si configurerebbe come una violazione della privacy.

La consegna dei dati alla polizia avverrebbe tramite una società intermediaria con la quale TomTom non ha legami: per questo l'azienda produttrice di navigatori afferma di non saperne niente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 10 di 13)

Roberto1960
E vorrei vedere! Chi osserva certi limiti di velocità si tranquillizza l'animo nel sentirsi nella legge, ma non so se si rende conto di essere un vero e proprio pericolo pubblico, perché è noto che anche le differenze di velocità IN NEGATIVO rispetto alla velocità media di percorrenza di un tratto stradale sono una fonte di incidenti.... Leggi tutto
1-5-2011 16:40


gomez
perche' limitarsi a queste blande forme di controllo? collegatelo ad una pistola inserita nel poggiatesta, e via, un bel colpo alla nuca se superi i limiti :-) Mauro Leggi tutto
29-4-2011 22:34


freeant
No, la qualità del segnale sarebbe un elemento solo per la triangolazione, e su piccole distanze non potrebbe essere affidabile se non a costo di calcoli laboriosi, e comunque i ponti di telefonia non sono stati progettati per questo; tuttavia, se agganci la cella di Bologna e dopo 2 ore agganci quella di Roma, un'idea del rischio a... Leggi tutto
29-4-2011 13:15


Zorro
Allo scopo che pensi tu occorre un localizzatore satellitare GPS confunzioni specialistiche in grado di misurare/memorizzare la velocità istantanea del mezzo oltre alla sua localizzazione. Ne esitono di molte marche e le assicurazioni stanno spingendo non poco per convincere gli automobilisti ad installarlo. Quello che frena non è... Leggi tutto
29-4-2011 11:31


Zorro
cosa c'entra la privacy con la circolazione automobilistica? In tutto il mondo le automobili sono dotate di targa per poter essere sempre identificabili. Qualsiasi marchingegno che estenda questo concetto di identificabilità è quindi legale per definizione e oltretutto non è obbligatorio come invece lo è la targa. 8)
29-4-2011 11:10

dany88
esatto, e se assente o manomesso ad un controllo, ritiro definitivo della macchina e 6 mesi per la patente. Leggi tutto
29-4-2011 10:52


Luko
Sono perfettamente d' accordo con aldorote e utonto_medio. Perchè commerciare auto che superano i limiti di velocità? (forse per chi vuole andare sulle piste, ma non penso che siano moltissimi). Io penso che si perda il diritto alla privacy nel momento in cui si mette a rischio la vita degli altri, superare il limite di velocità mette a... Leggi tutto
29-4-2011 10:49

Roberto1960
Esattamente! In linea di principio sarebbe giustissimo che la polizia controlli gli automobilisti. Poi però bisogna fare i conti con la realtà. Ad esempio, avete notato che gli autovelox vengono tipicamente piazzati nei tratti in cui sono stati messi (ad arte? :wink:) dei limiti di velocità assurdi, che proprio nessuno osserva, ad... Leggi tutto
29-4-2011 10:30

aldorote
Sarebbe addirittura auspicabile prevedere un tracciatore satellitare obbligatorio su ogni mezzo che si muova sulle strade, con avviso automatico alla polizia quando si superano i limiti di velocità sul tratto che si sta percorrendo. 6000 morti all'anno mi sembrano troppi per tutelare la privacy di chi vuole andare a 200 km/h in... Leggi tutto
29-4-2011 08:42

utonto_medio
io comincerei con il vietare la commercializzazione di auto che superino i 140 all'ora. considerando poi la qualità dei nostri asfalti... diciamo 120 va... beh... tanto se non ti tracciano con il tom tom ti tracciano con il cell che in zone ben coperte può essere precisissimo mi è stato detto
28-4-2011 20:13

Leggi gli altri 3 commenti nel forum Privacy
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics