In sella all'ultraleggero

Compatto e leggero, Flynano porta l'hobby del volo più vicino alla portata di tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2011]

FlyNano ultraleggero Aki Suokas

Non sarà una fantascientifica auto volante, ma FlyNano - frutto della mente del pilota e designer finlandese Aki Suokas - è ciò che attualmente più vi si avvicina.

Pesante meno di 70 kg e realizzato in fibra di carbonio, con un'apertura alare di quasi 5 metri, FlyNano rientra nella categoria degli ultraleggeri (il peso massimo al decollo è di circa 200 kg) ed è stato svelato alla recente fiera Aero 2011, in Germania.

Sono tre le varianti esistenti, che si differenzaino tra loro in base al motore: il modello E 200 monta un motore elettrico da 20 kW e ha un'autonomia in 40 km (per una velocità di crociera di 140 km/h.

Il G 240 ha invece un motore a benzina da 24 HP che aumenta l'autonomia a 70 km, identica a quella degli R 260 e 230 con motore a benzina da 35 HP (che però hanno una velocità di crociera di 150 km/h contro i 130 km/h del G240).

L'ultraleggero finlandese è in grado di decollare anche dall'acqua, così come di atterrare e ammarare.

Pensato per chi ha sempre sognato di volare ma non è in possesso di una licenza da pilota privato, FlyNano sarà in vendita in estate a prezzi che andranno dai 25.000 ai 27.000 euro (cui deve aggiungere 5.300 euro chi desidera anche il rimorchio per il trasporto).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics