Anonymous annuncia la distruzione di Facebook

Un videomessaggio preannuncia un attacco al social network, reo di non proteggere i dati degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2011]

Anonymous distruggerà Facebook, e lo farà per punire il social network per la sua collaborazione con i governi autoritari, cui avrebbe fornito i dati degli utenti che hanno poi partecipato alle rivolte in medio oriente.

È questo il senso del messaggio contenuto in un video apparso in rete già lo scorso 16 luglio ma soltanto ora diventato popolare.

In esso una voce contraffatta annuncia un attacco contro Facebook - denominato Operazione Facebook - fissato per il prossimo 5 di novembre: il social network sarebbe colpevole di difendere la privacy degli utenti solo a parole, mentre in realtà conserverebbe di tutti i dati, anche quelli cancellati o modificati, creato allo scopo preciso di vendere le informazioni.

Dopo gli attacchi alle forze di cyberpolizia e alle società che si occupano di sicurezza il prossimo a cadere sarà proprio Facebook? Forse no.

In tutta questa vicenda ci sono infatti alcuni elementi che inducono quantomeno a sospettare circa la veridicità del messaggio.

Tanto per cominciare, il video è stato postato su YouTube da un account diverso da quello solitamente usato dagli Anonymous.

Inoltre dal 16 luglio a oggi non c'è stata alcuna pubblicità dell'attacco sui canali usuali del gruppo: né su Twitter né sul blog ufficiale vi sono notizie.

Sarebbe poi la prima volta che Anonymous decide di «distruggere» un sito: finora si è limitato a sottrarre dati, portare attacchi DDoS o alterare pagine web per mostrare le debolezze dei propri bersagli.

Non è comunque detto che gli amministratori del social network possano dormire sonni tranquilli: è infatti possibile che l'operazione sia stata davvero programmata, ma da un gruppo diverso di hacker che ha sfruttato il nome di Anonymous per darle maggior risalto.

Se dunque non si trattasse di mitomani, i tecnici di Facebook faranno bene a stare attenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Ti dò ragione che poi se uno cazzeggia sul web non vuol dire che sia una persona che non sa fare il suo lavoro e viceversa se sembra un lord inglese è un lavoratore modello :D ovvio che poi uno quando scrive qualcosa si prende anche le responsabilità se no meglio non scriva. Però concettualmente dei datori di lavoro che cerchino e già... Leggi tutto
18-8-2011 15:57

A prescindere da responsabilità, fattibilità, conseguenze... a prescindere da tutto, c'è una sola cosa certa: se ciò accadesse io, e forse non solo io, godrei come un maiale per un paio d'anni. Mi immagino gli scoppi improvvisi di risa e i salti mortali in mezzo alla strada mentre vado a lavorare :lol: ma lol hanno già tolto il video?
17-8-2011 11:56

Se hai scritto questo commento solo per criticare l'orribile ed equivoco avatar che ho scelto, ti perdono. :D Anche perché quell'equivoco et orribilis avatar che ho scelto, :help: in realtà è un'Opera Digitale e perciò merita, come tutte le opere dell'ingegno, qualsiasi tipo di critica e commento. Benevolo, malevolo, metà e metà e... Leggi tutto
16-8-2011 17:06

Se un ipotetico datore di lavoro mi scarta per il mio avatar su zn oppure perchè su fb scrivo una madonna oppure perchè mi becca in un sito di scambisti, beh, allora sono io a non voler quel coglione come datore di lavoro! Hihihi, gente, ma non avete più i coglioni? Prima dite/scrivete cazzate in giro e poi piangete? In Italia non si... Leggi tutto
16-8-2011 16:31

Perché nasconderlo? Ad esempio perché al tuo prossimo colloquio di lavoro il tuo esaminatore potrebbe associare il tuo curriculum al tuo profillo su Zeus News. E ti scarterà inesorabilmente dopo aver visto l'orribile ed equivoco avatar che hai scelto. :-) Leggi tutto
16-8-2011 12:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2379 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics