Procurato allarme per post su Twitter

Annunciano su Twitter una sparatoria a scuola e scatenano il panico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2011]

Twitter procurato allarme terrorismo messico

Veracruz, popolosa città da mezzo milione di abitanti nel Messico meridionale, non è una zona particolarmente tranquilla.

Non sono rari gli scontri tra i trafficanti di droga che, a volte, coinvolgono anche passanti innocenti, bambini compresi. Spesso la stampa non ne dà notizia, e allora i social network e Internet in generale diventano l'unica fonte di informazione.

Quando dunque un insegnante di matematica e una giornalista e commentatrice radiofonica hanno annunciato su Twitter che un gruppo di uomini armati aveva preso d'assalto alcune scuole, uccidendo, ferendo o rapendo alcuni bambini, è comprensibilmente scoppiato il panico.

«Mia cognata mi ha appena chiamato, completamente sconvolta: hanno appena rapito cinque bambini dalla scuola» recita un tweet; un altro, di tre giorni precedente, sosteneva che «hanno ucciso sei ragazzi tra i 13 e i 15 anni a Hidalgo»; e ancora: «hanno preso cinque bambini, è un gruppo armato».

Nulla di tutto ciò era vero. Ma i genitori che hanno letto i tweet si sono precipitati verso le scuole per portare a casa i propri figli, creando il caos e causando una ventina di incidenti.

Molti ragazzi sono rimasti a casa da scuola il giorno successivo e la tensione è rimasta alta. Poi l'allarme è rientrato, anche perché non stava succedendo nulla.

Ora i due autori dei post originari - in seguito ripresi da almeno altri 15 utenti, anch'essi sotto indagine - sono accusati di terrorismo e sabotaggio e rischiano sino a 30 anni di prigione.

Il loro avvocato difensore sostiene che «non c'era intenzione da parte loro di dare vita a questa situazione. Hanno semplicemente informato; erroneamente, ma hanno informato».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

"Sarà vero? Nel dubbio forwardo la mail a tutti i miei contatti"
12-9-2011 17:31

Secondo me volevano informare del fatto che era finito il caffé a scuola ma ERRONEAMENTE hanno scritto che i bambini sono stati rapiti torturati e massacrati, a causa di un errore di spelling (anche detto errore di sbaglio).
12-9-2011 17:16

erroneamente significa che erano in buona fede...dunque l'insegnante e la giornalista hanno semplicemente divulgato una voce che era arrivata loro.... peccato che essendo una insegnante e l'altra giornalista potevano/dovevano verificare...specie la seconda che dovrebbe verificare per mestiere... Leggi tutto
12-9-2011 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2468 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics