L'Opa Benetton e la crisi della New Economy all'italiana

Non ci sono più soldi per il venture capital, per l'innovazione tecnologica ma ci sono sempre per operazioni finanziarie. Benetton anzichè finire di pagare i debiti per l'acquisto di Telecom Italia ne fa altri per blindare Autostrade.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2002]

Gilberto Benetton è il socio di Tronchetti Provera in Olimpia, che controlla Olivetti la quale a sua volta controlla Telecom Italia. Per acquistare Telecom Italia Benetton e Tronchetti Provera hanno fatto debiti che in parte hanno pagato con riduzione dei costi, tagli dei dipendenti e tagli degli investimenti, cessione degli immobili, delle partecipazioni all'estero e delle attività collaterali. Rimangono ancora molti debiti da pagare: Benetton e Tronchetti Provera dovrebbero dedicare le loro energie e i loro soldi a questo problema che frena lo sviluppo e la crescita delle Tlc italiane.

Non è così: Benetton ha appena lanciato un'Opa sulla società Autostrade (che più old economy non si potrebbe), per blindare il controllo che già detiene e prevenire Opa straniere che potrebbero portargli via le autostrade italiane.

L'Opa costerà almeno 8 miliardi di euro (16.000 miliardi di vecchie lire) in un paese dove non ci sono più soldi per inventare nuovi prodotti, creare nuove imprese e nuovi posti di lavoro.

Chi darà i soldi a Benetton? Le banche, quelle stesse banche che sono in rosso a causa della crisi argentina, che hanno dichiarato 20.000 esuberi, che sono troppo esposte con la Fiat.

Le prime pagine dei giornali sono state piene per giorni del fallimento Cecchi Gori, ma evidentemente i debiti non bastano mai e per qualcuno il credito è sempre aperto.

Non c'è da essere ottimisti sul futuro dell'Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1532 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics