Ottimizzare è meglio che cambiare

Alcuni trucchi per resistere alla febbre del consumismo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2002]

Lo Smau è il tradizionale appuntamento pre-natalizio per l'abbuffata di consumi informatici. Avventurandosi nel dedalo di stand, due sono gli istinti che inducono in tentazione: liberarsi dei prodotti fine serie divenuti obsoleti (il che è possibile fare in fiera) e acquistare l'ultimo ritrovato della tecnologia, presentato in anteprima a Milano. La felicità è lì, a poche centinaia di Euro... E il nostro Pc è vecchio, non ne vuole più sapere di funzionare...

Fermi tutti! Seguite queste pratiche istruzioni prima di fare mosse avventate. Innanzi tutto accertatevi che il vostro Pc sia a posto: magari è solo un po' intasato da programmi inutili che, consapevolmente o no, affliggono la vostra memoria di massa o peggio la RAM. Ringrazieranno il vostro portafogli ed il pianeta terra (perché così facendo "rinunciate" a inquinare...). Se tutto ciò non bastasse, fate pure l'acquisto, con la certezza comunque, di non essere un ecomostro.

Alcuni consigli (solo per utenti Windows)

1. Date un'occhiata alla barra in basso a destra, vicino alla data. Se è zeppa di icone, avete sicuramente un problema di sovraffollamento di programmi residenti. Con qualche utile programmino potete estirpare questo ed altri problemi. Ci sono riviste che pubblicano delle guide per l'ottimizzazione del sistema, come pure molti siti web. In alternativa, digitate su un buon motore di ricerca la parola "ottimizzazione" e troverete valido aiuto.

2. Se questi espedienti non portano a risultati, provate il metodo che io chiamo troglo e che consiste nel reinstallare il sistema operativo. Note: dovete formattare l'hard disk o cancellare la directory di sistema. Oppure installare il sistema su un'altra directory. Altrimenti tutto tornerà come prima, bachi compresi. Il mio amico Troglo (donde il nome) lo fa una volta all'anno, con grande soddisfazione. Munitevi di un buon sistema di backup, assicuratevi di detenere tutti i cd di installazione programmi e di aver chiesto un congruo numero di giorni di ferie.

3. L'obsolescenza ha colpito così gravemente il vostro Pc da renderlo insoddisfacente anche dopo l'ottimizzazione? Forse siete solo carenti di RAM. Gli attuali standard richiedono da 128 a 256 Mb per un normale Pc da ufficio. Con poche decine di Euro dovreste cavarvela. Se siete già su questi livelli, evitate di fare la spesa: il vostro problema sta altrove. Forse il processore o la motherboard. O nella vostra voglia di cambiare a tutti i costi...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2713 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics