Firefox si rifà il trucco per Windows 8

Sono iniziati i lavori sulla versione con l'interfaccia Metro della prossima incarnazione di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2012]

Mozilla Firefox Metro UI Bondy

Com'era logico aspettarsi, in casa Mozilla sono iniziati i lavori per rendere Firefox compatibile con l'interfaccia Metro di Windows 8.

L'annuncio è stato fatto dallo sviluppatore Brian Bondy, il quale ha ricordato che in Windows 8 esisteranno tre tipi di applicazioni: le classiche applicazioni desktop che tutti conosciamo, le applicazioni Metro, e i browser desktop abilitati a utilizzare anche lo stile Metro (una sorta di software ibridi).

Firefox, naturalmente, rientrerà in quest'ultima categoria, il che significa che potrà essere usato con la familiare interfaccia desktop o con quella "a piastrelle" tipica della prossima incarnazione di Windows.

Peraltro, chi vorrà approfittare di questa seconda possibilità dovrà per forza impostare Firefox come browser predefinito: soltanto il browser di default infatti potrà approfittare di Metro, e ciò per una precisa scelta progettuale di Microsoft.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12455 voti)
Leggi i commenti (47)

Ci vorrà ancora tempo prima che una versione di Firefox abilitata per Metro prenda il largo e possa venire testata ampiamente: le stesse informazioni necessarie allo sviluppo ancora non sono complete, anche perché Windows 8 è soltanto da poco entrato in Consumer Preview.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

mi sembra un'affermazione un pò eccessiva, "subire" metro forse sarebbe più appropriato... :wink: @ Blind Guardian: consolati, il fatto che lo abbia creato M$ ci permette di sperare nel flop che si merita, in fondo i fanboy di M$ sono meno condizionati di quelli di Apple e molti usano Windows solo per comodità e per la sua... Leggi tutto
17-3-2012 18:32

Questo windows dovrà essere il flop più grande della microsoft... Quello che mi spaventa è che queste aziende sono il mercato, e se Aplle avesse creato un sistema operativo del tutto e per tutto identico a windows 8 allora sarebbe diventata una moda e avrebbe costretto tutti gli altri produttori ad andargli dietro... brrr
14-3-2012 11:10

C'era da aspettarselo, l'ennesimo tentativo di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari... Leggi tutto
13-3-2012 11:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3205 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics