Tiscali senza dialer, un esempio da seguire

I dialer sono un fenomeno tipicamente italiano. C'è chi li critica mentre i piccoli webmaster non ne potrebbero fare a meno. Ma Tiscali, coraggiosamente, ha deciso di eliminarli dal proprio sito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2002]

I dialer sono piccoli programmi che permettono di accedere ad alcuni servizi a pagamento, come l'invio di loghi e suonerie verso i telefoni cellulari il cui costo viene addebitato direttamente sulla bolletta telefonica dell'utente che sta utilizzando il programma. Attivando questi strumenti ci si connette alla Rete Web non più attraverso il numero del pop urbano (pagando quindi la tariffa urbana), ma componendo dei prefissi come l'899 che hanno dei costi molto elevati. Così a fine mese è facile trovare bollette con cifre astronomiche.

La diffusione dei dialer è in stretto rapporto con la crisi della pubblicità tradizionale sul Web. I semplici banner animati non attirano più l'attenzione degli utenti e, allo stesso tempo, l'era del tutto gratis appare ormai finita. I motivi sono sempre gli stessi: investimenti sbagliati, poca conoscenza del mezzo (e del suo potenziale commerciale) e un'eccessiva euforia iniziale. I dialer sono nati in questo contesto e si presentano come l'ultima frontiera dell'e-business (pur di basso profilo), a cavallo tra genialità e raggiro.

Attorno a questi mezzi sono state sollevate diverse questioni etiche: alcuni esperti hanno parlato di "marketing senza scrupoli", altri di un "e-commerce alla Wanna Marchi". Chi li difende sottolinea il fatto che questi aiutano i webmaster a mantenere i propri siti; e poi se hanno successo vuol dire che ci sono persone disposte a sborsare parecchi soldi per dei servizi che considerano utili. Tutto nella norma dunque.

Il problema, però, è che la maggioranza dei dialer è poco trasparente e fornisce indicazioni frammentarie (spesso ridotte ai minimi termini) circa le condizioni di utilizzo (come, ad esempio, il costo e la durata massima della chiamata). Alcuni utenti alle prime armi rischiano di essere ingannati, pagando cifre altissime a loro insaputa. Questa tendenza rientra in una mentalità tipicamente italiana, maestra nell'arte di arrangiarsi con un po' di furbizia, a volte al limite del consentito. All'estero i dialer sono poco utilizzati e quelli che ci sono hanno precise regole da rispettare.

Anche nel nostro Paese occorrerebbe una maggiore serietà e un maggiore controllo, almeno nei siti web più importanti e visitati. Tiscali, la famosa azienda italiana di Renato Soru (una delle prime esperienze di new economy italiana) sembra aver raccolto questo messaggio, decidendo [già da alcuni mesi, ndr] di eliminare i suoi dialer. Rinuncia, così, a una somma di circa 10 milioni di euro. Un gesto sicuramente apprezzabile, che nasconde forse anche un implicito intento pubblicitario: nella giungla del Web bisogna saper innovare la propria immagine per essere visibili e l'azienda sarda, così facendo, sottolinea la propria serietà e quella particolare caratteristica di "sito adatto a tutta la famiglia".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Pier Luigi Tolardo
Per Franco Leggi tutto
24-5-2003 21:37

Franco
bah! Leggi tutto
24-5-2003 19:25

Christian
Dialer Leggi tutto
10-12-2002 22:36

Gian
forse non ho capito bene Leggi tutto
10-12-2002 13:53

Salvo
Un pò di chiarezza, finalmente. Leggi tutto
9-12-2002 02:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2159 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics