Il microbo Zucchetti contro Microsoft

Il padrone e fondatore della software house Zucchetti si autodefinisce "microbo" e lancia il guanto di sfida contro il gigante Microsoft, che vorrebbe papparsi tutto anche nel campo del software gestionale. Zucchetti caldeggia una coalizione a favore dell'open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2002]

Chi è Domenico Zucchetti? Un pericoloso noglobal? Un sinistro anticapistalista? No, Domenico Zucchetti è proprio quello della famosa Zucchetti, la software house italiana specializzata in gestionali per l'ufficio e la piccola e media impresa e per la pubblica amministrazione.

Zucchetti non è un informatico ma un ex commercialista che nel 1978 si mette a vendere il software che si era fatto fare per gestire le dichiarazioni dei redditi anche ai suoi colleghi fiscalisti. A 64 anni Zucchetti oggi possiede e dirige un'impresa che è leader italiano per il software per le paghe. L'azienda che porta il suo nome fattura 170 milioni di euro all'anno e ha oltre 1.300 dipendenti e 200 collaboratori; un migliaio sono i distributori, presso cui lavorano circa 4.000 persone.

Zucchetti è arrabiato contro Microsoft e se andate a vedere il suo sito capirete che non scherza: la sua è una vera e propria crociata. Per Zucchetti, Microsoft non si accontenta più di creare piattaforme e tecnologie, ma vuole anche produrre componenti che integrano i software gestionali prodotti da altre società di software, con il rischio di strangolarle.

La risposta, secondo Domenico Zucchetti, deve essere quella di indirizzare i propri clienti verso il mondo open source; per questo cerca l'alleanza di altre grandi aziende italiane come Finsiel ed Engineering, facendo pressione sullo Stato perchè apra anche la Pubblica Amministrazione all'open source.

Zucchetti non è certo un benefattore, lo fa perchè ha la sua bella convenienza; ma era ora che agli idealisti si unisse qualche mastino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

eppure... Leggi tutto
20-2-2003 19:59

Matteo
Bella crociata! Leggi tutto
20-2-2003 19:11

Stefano
Era Ora! Leggi tutto
12-1-2003 23:30

Stefano Barni
cosa combinano i cioccolatai Leggi tutto
10-12-2002 02:00

pirmin
mastino o yorkshire? Leggi tutto
9-12-2002 22:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6095 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics