Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (236 voti)
Settembre 2014
Ecco come sarà Windows 10
Il Tar del Lazio boccia il Regolamento Agcom
ShellShock, falla critica in Linux e Mac OS X
L'iPhone 6 si piega in tasca
Nuova ondata di foto rubate a celebrità
Si suicida in diretta su Skype e la gente fa il tifo
Chiude Italia.it, costato 60 milioni di euro
Il software-spia usato dai governi contro dissidenti e giornalisti
Velocizzare le ricerche dei file
Windows 9, le prime immagini e un video
Telecom Italia aumenta il canone e raddoppia le tariffe
Gmail, pubblicate le password di 5 milioni di account
10 segnali negativi in un colloquio di lavoro
Guarda Facebook guidando e causa la morte di una donna
Chiavi stampate 3D, un business per i topi d'appartamento
Tutti gli Arretrati

Centralini infetti, bollette astronomiche

Sono in aumento i casi di centralini telefonici software infettati da virus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2012]

Yarix virus centralini telefonici
Foto via Fotolia

L'Osservatorio Nazionale per la Sicurezza Informatica, creato da Yarix, ha individuato alcune nuove tipologie di virus che prendono di mira i software dei centralini telefonici.

Durante gli ultimi mesi del 2011 e l'inizio del 2012, l'Osservatorio ha rilevato un uso anomalo dei centralini telefonici basati su software (come 3cx, Swyx, Asterisk, VOIspeed/Platform) da parte di virus.

Una volta infettato il software, il virus inizia a lanciare degli script che fanno comporre al centralino delle telefonate a numeri a pagamento (899, 199, 144), causando bollette astronomiche; naturalmente, in teoria potrebbero anche effettuare chiamate in automatico verso qualunque altro numero telefonico.

L'Osservatorio invita quindi a effettuare frequenti scansioni antivirus con software aggiornati anche del centralino, e a predisporre la protezione del sistema con apparati firewall esterni.

Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (2175 voti)
Leggi i commenti (12)

Inoltre sarebbe buona norma dotarsi di un filtro antispam capace di controllare l'autenticità dei messaggi e di creare una blacklist di siti web e domini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)


mda
Esiste un perchè della corruzione! :roll: Ciao
11-5-2012 11:56


dagda
e chissà perchè l'errore è sempre a scapito dell'utente finale, non del gestore! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
11-5-2012 02:01


mda
Esatto, comunque ogni centralino è storia diversa.... Forse la migliore tattica è quella di sottoscrivere con il fornitore della linea di un blocco nel caso di telefonate paganti. Qui in Italia è sul 144 e simili ma esistono restrizioni più strette per le ditte. Ciao
10-5-2012 19:22


bdoriano
Se un virus riesce a entrare, può tranquillamente modificare l'attributo di sola lettura del file, fare la modifica che gli serve e ripristinare l'attributo iniziale. ;) Leggi tutto
10-5-2012 18:49

mauro_mbf1948
Ricordati che entra anche nel computer atteaverso la scheda di rete, perchè le uscite del route sono sia per la voce (telefoni) che per la rete Dati. E da quella puoi effettuare chiamate a qualsiasi numero, specie se hai l'addebito in fattura.- Ma se metti il file che esiste su XP rasphone.pbk in sola lettura, nessuno potrà mai... Leggi tutto
10-5-2012 18:34

Leggi gli altri 9 commenti nel forum Sicurezza
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics