Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (469 voti)
Settembre 2014
Sfondare le reti Wi-Fi al primo tentativo
Come disinstallare definitivamente il software
Agosto 2014
Così si aggira la censura, anche da smartphone
Il divano che si trasforma in letto a castello
Come ti buco l'app di Gmail (e non solo)
Il video dell' ''alieno'' sulla Luna
Microsoft accelera e toglie i veli a Windows 9 a settembre
Curriculum vitae per aziende hi-tech
Google offre un milione a chi creerà un piccolo inverter
La batteria al grafene che ricarica l'auto in pochi minuti
Ripulire l'isola di plastica del Pacifico
Si fotografa nuda nel palazzo del governo
L'estensione per gli ebook di Amazon in versione pirata
Il robot-origami è il primo vero transformer
Napoli lascia il Pinguino e ritorna con Microsoft
Tutti gli Arretrati

Centralini infetti, bollette astronomiche

Sono in aumento i casi di centralini telefonici software infettati da virus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2012]

Yarix virus centralini telefonici
Foto via Fotolia

L'Osservatorio Nazionale per la Sicurezza Informatica, creato da Yarix, ha individuato alcune nuove tipologie di virus che prendono di mira i software dei centralini telefonici.

Durante gli ultimi mesi del 2011 e l'inizio del 2012, l'Osservatorio ha rilevato un uso anomalo dei centralini telefonici basati su software (come 3cx, Swyx, Asterisk, VOIspeed/Platform) da parte di virus.

Una volta infettato il software, il virus inizia a lanciare degli script che fanno comporre al centralino delle telefonate a numeri a pagamento (899, 199, 144), causando bollette astronomiche; naturalmente, in teoria potrebbero anche effettuare chiamate in automatico verso qualunque altro numero telefonico.

L'Osservatorio invita quindi a effettuare frequenti scansioni antivirus con software aggiornati anche del centralino, e a predisporre la protezione del sistema con apparati firewall esterni.

Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (2117 voti)
Leggi i commenti (12)

Inoltre sarebbe buona norma dotarsi di un filtro antispam capace di controllare l'autenticità dei messaggi e di creare una blacklist di siti web e domini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 10 di 14)


mda
Esiste un perchè della corruzione! :roll: Ciao
11-5-2012 11:56


dagda
e chissà perchè l'errore è sempre a scapito dell'utente finale, non del gestore! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
11-5-2012 02:01


mda
Esatto, comunque ogni centralino è storia diversa.... Forse la migliore tattica è quella di sottoscrivere con il fornitore della linea di un blocco nel caso di telefonate paganti. Qui in Italia è sul 144 e simili ma esistono restrizioni più strette per le ditte. Ciao
10-5-2012 19:22


bdoriano
Se un virus riesce a entrare, può tranquillamente modificare l'attributo di sola lettura del file, fare la modifica che gli serve e ripristinare l'attributo iniziale. ;) Leggi tutto
10-5-2012 18:49

mauro_mbf1948
Ricordati che entra anche nel computer atteaverso la scheda di rete, perchè le uscite del route sono sia per la voce (telefoni) che per la rete Dati. E da quella puoi effettuare chiamate a qualsiasi numero, specie se hai l'addebito in fattura.- Ma se metti il file che esiste su XP rasphone.pbk in sola lettura, nessuno potrà mai... Leggi tutto
10-5-2012 18:34


mda
I moderni centralini smistano di tutto : Fax, tel, internet, wifi, ecc.. Dunque non solo VOIP e telefonate tradizionali anche se spesso vengono usati solo per questo. Molti modelli poi, PEGGIO, hanno il sistema di settaggio tramite connessione browser. Dunque collegandoti da un PC ad un indirizzo puoi modificare il settaggio. Che... Leggi tutto
10-5-2012 18:20


Stx
Scusami non capisco. La connessione a internet vuol dire che il centralino ha un indirizzo IP raggiugibile dall'esterno. Non e' necessario per permettere al centralino di fare o ricevere chiamate, almeno su linee tradizionali ovvero tutte escluse quelle VOIP. Quindi in effetti qui si tratta di negligenza dell'amministratore che lo... Leggi tutto
10-5-2012 17:11

nicorac
Appliance = hardware + software installato (e testato) dal produttore. Se software è una versione bacata di Asterisk (o di qualsiasi altro software) sei daccapo. Leggi tutto
10-5-2012 16:16

{LucaVertua}
Uno dei motivi per cui un bel centralino hardware o meglio un appliance è quasi sempre meglio!
10-5-2012 15:21


mda
Esatto e precisamente dalla connessione internet. Il cattivone scopre che un centralino non è protetto, entra nel setup, installa o modifica e Zac! accade il fattaccio! Esistono software malevoli che automatizzano tutto il processo! Ricerca, intrusione, cambio settaggi e immissione del virus. Ciao Leggi tutto
10-5-2012 15:07

Leggi gli altri 4 commenti nel forum Sicurezza
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics