Comunicatori per la corteccia cerebrale

Presto potrebbe comunicare anche chi si trova in coma o in stato vegetativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2012]

cortex talk communicator

Conclusa l'esperienza con un gruppo di volontari, l'Università di Berkeley ha prodotto uno studio secondo cui sarebbe presto possibile impiantare particolari chip nella corteccia cerebrale in grado di captare le correnti elettriche in transito e tradurle in linguaggio parlato.

L'avveniristico e anche un po' inquietante sistema permetterebbe di comunicare col mondo esterno a tutti coloro che ne siano impediti per qualsiasi causa, purché siano in grado di percepire il mondo esterno e di immaginare ciò che vorrebbero dire o fare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3884 voti)
Leggi i commenti (21)
L'impianto cerebrale, denominato Cortex Talk Communicator, oltre a decodificare l'attività del cervello è in grado di comunicare con l'esterno connettendosi a distanza a un computer in modo da trasformare in voce gli impulsi ricevuti.

Stando alle affermazioni di Robert Knight, docente alla Berkeley University, "persone colpite da turbe del linguaggio o che non possano parlare ma solo immaginare ciò che vorrebbero esprimere" potrebbero essere i destinatari d'adozione dell'apparecchiatura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Allora Daitarn III l'ho perso. :( Probabilmente, è arrivato dopo che ormai avevo smesso di seguire quei cartoon.
24-6-2012 19:00

Beh, probabilmente sarò un filino troppo appassionato, ma credo di poterti citare almeno il 75% di tutti i personaggi dei cartoni giapponesi (dagli albori fino agli inizi anni '90)... =) Però Daitarn III è un mostro sacro, è un capolavoro artistico che al di là delle "apparenze" infantili affronta un tema importante... Leggi tutto
24-6-2012 17:02

Di nulla! Anche io ho visto un po' di cartoon made in japan ai miei tempi, ma non ricordo tutti i nomi. Rcicordo: Mazinga, Goldrake, JeegRobot, Gundam :D Leggi tutto
24-6-2012 12:14

Grande Daitarn!
19-6-2012 19:33

Perdonami, non so di che generazione sei, ma forse ho dato troppo per scontato che tutti conoscessero il diabolico duo di "cattivi" di Daitarn III... :oops:
19-6-2012 18:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1532 voti)
Luglio 2026
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics