Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1174 voti)
Luglio 2015
Termotenda, fresca di giorno e calda di notte
I Carabinieri sperimentano la pistola smart
L'auto che si restringe per parcheggiare meglio
La lampadina a Led più economica del mondo
Giugno 2015
Google Chromebit trasforma la Tv in un Pc
Sabotaggio verso gli utenti di μTorrent
Su Google Play Music la musica adesso è gratis
A cosa serve prenotare Windows 10?
Aggiungere una cartella alla barra delle applicazioni
Jobs Act, permesso il controllo a distanza dei dipendenti
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere
Navigare senza limiti in 4G LTE? Sì, ma solo di notte
Come passare da MBR a GPT e viceversa
Riutilizzare le vecchie batterie dei telefonini si può
Porn Time è il Popcorn Time a luci rosse
Tutti gli Arretrati

Tata Motors al lavoro per commercializzare l'auto ad aria

Risorge l'idea di un'auto ad aria compressa: l'immissione sul mercato sarebbe ormai vicina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2012]

mdi miniflowair aria compressa
La MiniFlowAir di MDI

Sono ormai anni che si parla dell'auto ad aria compressa: le prime voci risalgono per lo meno al 2001, quando la leggendaria Eolo venne presentata per la prima volta, e da allora tante volte si sono ripetute nel tempo senza che il prodotto finale arrivasse mai sul mercato, tanto da far sospettare che fosse una bufala.

Nel 2007, l'azienda indiana Tata Motors (proprietaria dei marchi Jaguar e Land Rover) rilevò i brevetti che stavano dietro a Eolo e si mise al lavoro su una propria versione.

Non è dato sapere se nel tempo siano stati risolti i problemi che affliggevano i prototipi - come il fatto che l'aria compressa, espandendosi, congelava i tubi - ma Tata ha annunciato di essere ormai passata alla "fase due" dello sviluppo.

L'azienda indiana sta collaborando con Motor Development International per ottimizzare la tecnologia alla base del progetto, e la commercializzazione sarebbe ormai non più così lontana, sebbene ancora non ci sia l'indicazione di una data precisa.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (6099 voti)
Leggi i commenti (19)

MDI, d'altra parte, ha già all'attivo alcuni prototipi mossi ad aria compressa, come la MiniFlowAir, in grado di percorrere sino a 180 km e di raggiungere una velocità massima di 110 km/h.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Airpod, 13 anni di promesse mancate

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

Mah.. stando a bordo dell'auto e senza toccare oggetti fuori dal veicolo potrei “spingere” un rullo (o simili) collegato alle ruote.. e il veicolo si muoverebbe.. chin: Come esempio alternativo ti proporrei il seguente: la barca e’ a remi, senza vele ma con piscina a bordo e io cerco di farla muovere seduto sul bordo della piscina e... Leggi tutto
25-6-2012 16:47

Per quanto riguarda l'esempio del ventilatore sulla barca a vela basta pensare che sarebbe come tentare di spingere un'auto con le mani stando a bordo: finché l'energia meccanica che esercita la spinta sta sul veicolo stesso questo non si può muovere... ;)
25-6-2012 16:17

Ahh!!! :idea: Ecco l'inghippo! Non è veramente l'aria a far girare l'elica davanti al motorino, ma è il motorino stesso a farlo per mezzo dell'aria e, per farlo, deve spendere energia apposta. Adesso sì è chiaro! Idem per il vento artificiale sulla vela.
25-6-2012 12:50

La batteria si carica con la dinamo che e' mossa dall'elica che e' mossa dall'aria generata dal moto prodotto dal motore. Quindi (come ho scritto sopra) stai recuperando la tua stessa energia. Anzi, la stai sottraendo perche' il motore del motorino eroga piu' energia ("fa piu' fatica") dovendo anche far girare l'elica. ... Leggi tutto
25-6-2012 12:26

@Danielix No. Non penso affatto che i principi della termodinamica siano una sciocchezza e si possa realizzare il moto perpetuo. Ugualmente, quegli esempi non si spiegano da soli. Non è affatto intuitivo che il vento artificiale non possa muovere la barca a vela. Nè che sia inutile cercare di alimentare una dinamo con una elica messa... Leggi tutto
24-6-2012 18:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics