Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (934 voti)
Novembre 2014
Licenziato per un Like su Facebook
E-book, il governo vuole l'IVA al 4%
Il tablet low cost di Nokia
Pwn2own, cadono tutti gli smartphone tranne Windows Phone
Il sottomarino supersonico che va a 5.800 km/h
Il sito dei guardoni: 73mila telecamere private hackerate
In fuga da WhatsApp, ma verso dove?
Ma quanto sono spione le ''smart TV''?
900 giochi arcade nel browser disponibili gratuitamente
Garante Privacy autorizza controllo dipendenti via Gps
Curriculum vitae, indicare solo l'essenziale
Ottobre 2014
Il gettone telefonico, questo sconosciuto
Honor 6, lo smartphone 4G più veloce del mondo
Trovare le chiavi sotto lo zerbino con Google
La batteria che dura vent'anni e si ricarica in due minuti
Tutti gli Arretrati

Tata Motors al lavoro per commercializzare l'auto ad aria

Risorge l'idea di un'auto ad aria compressa: l'immissione sul mercato sarebbe ormai vicina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2012]

mdi miniflowair aria compressa
La MiniFlowAir di MDI

Sono ormai anni che si parla dell'auto ad aria compressa: le prime voci risalgono per lo meno al 2001, quando la leggendaria Eolo venne presentata per la prima volta, e da allora tante volte si sono ripetute nel tempo senza che il prodotto finale arrivasse mai sul mercato, tanto da far sospettare che fosse una bufala.

Nel 2007, l'azienda indiana Tata Motors (proprietaria dei marchi Jaguar e Land Rover) rilevò i brevetti che stavano dietro a Eolo e si mise al lavoro su una propria versione.

Non è dato sapere se nel tempo siano stati risolti i problemi che affliggevano i prototipi - come il fatto che l'aria compressa, espandendosi, congelava i tubi - ma Tata ha annunciato di essere ormai passata alla "fase due" dello sviluppo.

L'azienda indiana sta collaborando con Motor Development International per ottimizzare la tecnologia alla base del progetto, e la commercializzazione sarebbe ormai non più così lontana, sebbene ancora non ci sia l'indicazione di una data precisa.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (5948 voti)
Leggi i commenti (19)

MDI, d'altra parte, ha già all'attivo alcuni prototipi mossi ad aria compressa, come la MiniFlowAir, in grado di percorrere sino a 180 km e di raggiungere una velocità massima di 110 km/h.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.

Approfondimenti
Airpod, 13 anni di promesse mancate

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)


Stx
Mah.. stando a bordo dell'auto e senza toccare oggetti fuori dal veicolo potrei “spingere” un rullo (o simili) collegato alle ruote.. e il veicolo si muoverebbe.. chin: Come esempio alternativo ti proporrei il seguente: la barca e’ a remi, senza vele ma con piscina a bordo e io cerco di farla muovere seduto sul bordo della piscina e... Leggi tutto
25-6-2012 16:47


Danielix
Per quanto riguarda l'esempio del ventilatore sulla barca a vela basta pensare che sarebbe come tentare di spingere un'auto con le mani stando a bordo: finché l'energia meccanica che esercita la spinta sta sul veicolo stesso questo non si può muovere... ;)
25-6-2012 16:17


Zievatron
Ahh!!! :idea: Ecco l'inghippo! Non è veramente l'aria a far girare l'elica davanti al motorino, ma è il motorino stesso a farlo per mezzo dell'aria e, per farlo, deve spendere energia apposta. Adesso sì è chiaro! Idem per il vento artificiale sulla vela.
25-6-2012 12:50


Stx
La batteria si carica con la dinamo che e' mossa dall'elica che e' mossa dall'aria generata dal moto prodotto dal motore. Quindi (come ho scritto sopra) stai recuperando la tua stessa energia. Anzi, la stai sottraendo perche' il motore del motorino eroga piu' energia ("fa piu' fatica") dovendo anche far girare l'elica. ... Leggi tutto
25-6-2012 12:26


Zievatron
@Danielix No. Non penso affatto che i principi della termodinamica siano una sciocchezza e si possa realizzare il moto perpetuo. Ugualmente, quegli esempi non si spiegano da soli. Non è affatto intuitivo che il vento artificiale non possa muovere la barca a vela. Nè che sia inutile cercare di alimentare una dinamo con una elica messa... Leggi tutto
24-6-2012 18:41

Leggi gli altri 22 commenti nel forum Scienze e nuove tecnologie
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics