Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (2012-2013).
Modem 56K
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega)
Adsl a media velocità (fino a 6-7 Mega)
Adsl ad alta velocità (da 8 a 20+ Mega)
Fibra ottica 10 Mega
Fibra ottica fino a 30 Mega
Fibra ottica 100 Mega
Smartphone o chiavetta o modem 2G (Gprs, Edge)
Smartphone o chiavetta o modem 3G (Umts, Hspa, Hspa+)
Smartphone o chiavetta o modem 4G (Lte)
Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3333 voti)
Settembre 2015
Da LinkedIn 9 consigli per chi inizia un nuovo lavoro
Da oggi Chrome e Amazon bloccano Flash negli spot
La bici che ha mandato in crisi l'auto di Google
Agosto 2015
Windows 10 Mobile è troppo grasso
Samsung Galaxy Note 5, scoppia il ''Pengate''
Windows 10 bandito dai tracker BitTorrent
Apple, arriva l'iPad Pro
L'e-diesel senza gasolio di Audi, carburante ''pulito''
Tutti i grandi spioni di Facebook: come aggirarli
Apple chiude tutti i Macbook di 6 gradi
NASA: razzi senza carburante con motore a microonde
La lente bionica per correggere i difetti di vista meglio del laser
Kim Dotcom: State lontani da Mega
Google cambia nome: nasce Alphabet
Un trucco per velocizzare Android (o rallentarlo fino alla morte)
Tutti gli Arretrati

Auto senza conducente testate con successo in Spagna

Un convoglio di veicoli autonomi percorre 200 km su strada pubblica in maniera impeccabile. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2012]

volvo sartre auto senza conducente spagna

L'auto che si guida da sola è sempre più vicina: dopo che il prototipo di Google è riuscito a ottenere una patente in Nevada, anche Volvo presenta la propria soluzione.

Il piano della casa automobilistica svedese è però leggermente diverso da quello del gigante di Mountain View: l'obiettivo è infatti non tanto creare un mezzo autonomo ma rivoluzionare la mobilità personale studiando l'interazione tra tali mezzi e dimostrando come sia possibile collegare in rete wireless molte auto senza conducente e lasciare che gestiscano in autonomia distanze, velocità e percorsi.

È questo il cuore del progetto SARTRE, finanziato dall'Unione Europea, e che è stato dimostrato con successo durante un test lungo 200 km in Spagna.

Un convoglio composto da tre auto tutte dotate del software e degli apparati di rete necessari, ha compiuto il percorso: le auto hanno seguito un camion, guidato da un essere umano e che procedeva a 85 km/h, a distanze di sicurezza variabili tra i 15 e i 5 metri (la variazione è stata inserita appositamente per testare il sistema).

Il tutto ha funzionato senza problemi, con i veicoli che agivano insieme, frenando e accelerando in conseguenza del comportamento del mezzo che precedeva.

Linda Wahlström, project manager di SARTRE presso Volvo, spiega che a parte il software e le attrezzature di rete, le auto sono esattamente le stesse che si trovano normalmente in vendita: «tutto deve funzionare senza cambiamenti alle infrastrutture stradali o l'aggiunta di costosi componenti alle auto» ha dichiarato.

Il progetto è ora pronto a muovere verso la fase successiva, che riguarda l'analisi dei consumi di carburante: l'obiettivo è di ridurli del 20% rispetto alla guida manuale, elaborando allo stesso tempo le strategie necessarie e il modello di business adatto per commercializzare questa tecnologia.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (4819 voti)
Leggi i commenti (10)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il progetto di Volvo per l'auto senza conducente
Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel 2020
L'auto senza conducente made in Google (aggiornamento)
Patente, l'esame teorico è sempre più difficile

Commenti all'articolo (5)

chiaro che il trenino di auto dello studio va pensato non come una anomalia nel traffico generico di oggi ma come obiettivo in cui tutto è sostanzialmente canalizzato in quel modo.... velocità media costante offre vantaggi di vario genere, dalla razionalizzazione dei consumi, del traffico e anche dei tempi di percorrenza.. Poi ovvio che... Leggi tutto
4-6-2012 18:04

Il "trenino di auto" e' il principale obiettivo di questa tecnologia. Aumentare il traffico (veicoli/h) per chilometro di strada senza diminuire la velocita' media. La riduzione dei consumi e' un effetto collaterale. Certo non e' fatto per agevolare la guida degli altri che vanno in "manuale". Ma forse l'obiettivo... Leggi tutto
4-6-2012 16:21

Era solo una critica al metodo di guida automatica che è stato scelto, la simulazione delle operazioni di guida copiandole a vista da un mezzo (in tutte le prove di cui ho avuto notizia dal 2009, un mezzo pesante) che sta di fronte. La Googlecar è sicuramente più dispendiosa, più sofisticata, e probabilmente anche più soggetta a... Leggi tutto
4-6-2012 11:51

Di tutti i commenti intelligenti che potevi fare, questo è il meno... appropriato.
4-6-2012 10:11

Uhm... Non mi vorrei mai trovare davanti un convoglio di mezzi formati da un tir e 3 auto che stanno alla distanza di 10 mt l'uno dall'altro e che viaggiano ad una velocità più bassa di quella consentita. Avete mai provato a dover viaggiare per 200Km su strade extraurbane con un camion davanti e non vedere nessuno che lo sorpassa? E con... Leggi tutto
4-6-2012 09:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics