Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (5833 voti)
Luglio 2014
Mega oscurato in Italia, ecco come accedere
La super fibra ottica è disordinata e made in Italy
Attacchi DDoS in aumento, cosa fare per difendersi
Sat-Fi trasforma lo smartphone in satellitare
Ma chi sono i terroristi?
Il ginecologo che fotografava le donne nude
L'uomo-wiki
BeppeGrillo.it e i macachi di Modena
Gli italiani telefonano di meno, è proprio crisi
Android L aumenta drasticamente la vita della batteria
Tim e Vodafone, gli avvisi diventano a pagamento
La tassa sull'equo compenso e il governo Renzi
Gmail, eliminare la posta già spedita
La Guardia di Finanza oscura DDLStorage
Mondiali di calcio in streaming su Internet
Tutti gli Arretrati

Auto senza conducente testate con successo in Spagna

Un convoglio di veicoli autonomi percorre 200 km su strada pubblica in maniera impeccabile. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2012]

volvo sartre auto senza conducente spagna

L'auto che si guida da sola è sempre più vicina: dopo che il prototipo di Google è riuscito a ottenere una patente in Nevada, anche Volvo presenta la propria soluzione.

Il piano della casa automobilistica svedese è però leggermente diverso da quello del gigante di Mountain View: l'obiettivo è infatti non tanto creare un mezzo autonomo ma rivoluzionare la mobilità personale studiando l'interazione tra tali mezzi e dimostrando come sia possibile collegare in rete wireless molte auto senza conducente e lasciare che gestiscano in autonomia distanze, velocità e percorsi.

È questo il cuore del progetto SARTRE, finanziato dall'Unione Europea, e che è stato dimostrato con successo durante un test lungo 200 km in Spagna.

Un convoglio composto da tre auto tutte dotate del software e degli apparati di rete necessari, ha compiuto il percorso: le auto hanno seguito un camion, guidato da un essere umano e che procedeva a 85 km/h, a distanze di sicurezza variabili tra i 15 e i 5 metri (la variazione è stata inserita appositamente per testare il sistema).

Il tutto ha funzionato senza problemi, con i veicoli che agivano insieme, frenando e accelerando in conseguenza del comportamento del mezzo che precedeva.

Linda Wahlström, project manager di SARTRE presso Volvo, spiega che a parte il software e le attrezzature di rete, le auto sono esattamente le stesse che si trovano normalmente in vendita: «tutto deve funzionare senza cambiamenti alle infrastrutture stradali o l'aggiunta di costosi componenti alle auto» ha dichiarato.

Il progetto è ora pronto a muovere verso la fase successiva, che riguarda l'analisi dei consumi di carburante: l'obiettivo è di ridurli del 20% rispetto alla guida manuale, elaborando allo stesso tempo le strategie necessarie e il modello di business adatto per commercializzare questa tecnologia.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (4714 voti)
Leggi i commenti (10)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.

Approfondimenti
Il progetto di Volvo per l'auto senza conducente
Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel 2020
L'auto senza conducente made in Google (aggiornamento)
Patente, l'esame teorico è sempre più difficile

Commenti all'articolo (5)


ioSOLOio
chiaro che il trenino di auto dello studio va pensato non come una anomalia nel traffico generico di oggi ma come obiettivo in cui tutto è sostanzialmente canalizzato in quel modo.... velocità media costante offre vantaggi di vario genere, dalla razionalizzazione dei consumi, del traffico e anche dei tempi di percorrenza.. Poi ovvio che... Leggi tutto
4-6-2012 18:04


Stx
Il "trenino di auto" e' il principale obiettivo di questa tecnologia. Aumentare il traffico (veicoli/h) per chilometro di strada senza diminuire la velocita' media. La riduzione dei consumi e' un effetto collaterale. Certo non e' fatto per agevolare la guida degli altri che vanno in "manuale". Ma forse l'obiettivo... Leggi tutto
4-6-2012 16:21

LucioMenci
Era solo una critica al metodo di guida automatica che è stato scelto, la simulazione delle operazioni di guida copiandole a vista da un mezzo (in tutte le prove di cui ho avuto notizia dal 2009, un mezzo pesante) che sta di fronte. La Googlecar è sicuramente più dispendiosa, più sofisticata, e probabilmente anche più soggetta a... Leggi tutto
4-6-2012 11:51

Spinoza
Di tutti i commenti intelligenti che potevi fare, questo è il meno... appropriato.
4-6-2012 10:11

LucioMenci
Uhm... Non mi vorrei mai trovare davanti un convoglio di mezzi formati da un tir e 3 auto che stanno alla distanza di 10 mt l'uno dall'altro e che viaggiano ad una velocità più bassa di quella consentita. Avete mai provato a dover viaggiare per 200Km su strade extraurbane con un camion davanti e non vedere nessuno che lo sorpassa? E con... Leggi tutto
4-6-2012 09:03

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics