Tariffe Adsl e Trasparenza

L' associazione dei consumatori Adiconsum chiede maggiore trasparenza per le tariffe Adsl: velocità della connessione e durata dei contratti sono i punti più dolenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2002]

Adiconsum, una delle maggiori associazioni italiane dei consumatori ha inviato una lettera-esposto all'Authority per le Comunicazioni ed al Ministero delle Comunicazioni per chiedere di cambiare il modo con cui i maggiori gestori telefonici e ISP pubblicizzano le loro offerte Adsl. Adiconsum ritiene che la formula usata per definire la velocità di connessione "fino a" sia poco chiara e renda impossibile il confronto tra le varie offerte Adsl.

Il consumatore deve sempre sapere cosa compra realmente per un determinato prezzo e quindi bisognerebbe imporre che in ogni offerta Adsl sia indicato chiaramente il limite minimo di velocità al di sotto del quale il gestore si impegna a non andare per contratto. Questo sarebbe già un primo passo per aiutare il cliente ad orientarsi nel mare delle offerte Adsl che sembrano tutte uguali e non lo sono.

Un'altra misura considerata necessaria da Adiconsum è abbassare la durata minima dei contratti Adsl, che per la quasi totalità dei gestori non è mai inferiore ad un anno e questo limita la possibilità concreta per il cliente insoddifatto di cambiare e quindi riduce i vantaggi della libera concorrenza nel settore.

Finora le polemiche sull'Adsl erano solo tra Telecom Italia ed i suoi concorrenti: era ora che si sentisse anche la voce dei consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Nicola
ADSL Tiscali Leggi tutto
2-9-2004 21:54

Daniele
Daniele Leggi tutto
29-3-2004 23:00

miki
alice un esperienza allucinante Leggi tutto
11-4-2003 21:49

Massimo
Sono daccordo Leggi tutto
2-1-2003 12:36

mauro
Fa pietà anche WIND Leggi tutto
21-12-2002 13:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6340 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics