Funzionalità avanzate, FasTrack Plus e NAS

In prova: WD My Net N900.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2012]

my net n900

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: WD My Net N900

L'interfaccia web per la configurazione può essere utilizzata in due modalità: di base o avanzata (con la prima offerta di default).

In questo modo chi non ha molta dimestichezza con i vari parametri può rapidamente ottenere le funzionalità desiderate; chi invece desidera un controllo maggiore può iniziare a esplorare i menu avanzati, che offrono molte possibilità aggiuntive.

Facendo una rapida carrellata, possiamo elencare tra le caratteristiche offerte la possibilità di gestire il parental control, creare una DMZ, filtrare i dispositivi connessi per indirizzo MAC e gestire le funzionalità relative a IPv6 (manca tuttavia un server DHCP interno in grado di supportare IPv6); si può anche configurare il My Net N900 in modalità Access Point per espandere una rete locale già esistente (il collegamento con il router in uso si può effettuare tramite la porta Internet del N900).

Una menzione particolare merita la particolare tecnologia proprietaria adottata per il motore QoS (Quality-of-Service), che prende il nome di FasTrack plus.

Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4390 voti)
Leggi i commenti (66)

La destinazione prevalentemente domestica di questo prodotto ha fatto sì che WD abbia posto una particolare attenzione nel migliorare innanzitutto le prestazioni del traffico VoIP e dello streaming video: il tipo di traffico (video, giochi, chat e via di seguito) viene riconosciuto e la priorità assegnata in automatico. In quest'ottica si inquadra anche il supporto alle Wireless Multimedia Extensions.

Tali preoccupazioni non riguardano soltanto le connessioni cablate: si applicano ovviamente anche alle connessioni Wi-Fi. Il diffondersi di contenuti in alta definizione fa sì, infatti, che lo streaming di video in HD sia una necessità tutt'altro che rara.

Il My Net N900 non esaurisce le proprie possibilità nell'eseguire le funzioni di router: la presenza di due porte USB permette di collegare diversi dispositivi come scanner e stampanti da convididere o hard disk esterni per creare un NAS.

La voce Imposta Archivio permette infatti di configurare i dispositivi di memorizzazione connessi come semplici unità condivise in rete oppure di dare vita a server FTP, DLNA o iTunes.

Il meglio - va da sé - si ottiene collegando altri prodotti di WD: il My Net è infatti progettato per lavorare con i dispositivi My Book Live o My Book Live Duo per la creazione di un cloud personale sulla rete domestica.

wd05
Il wizard Imposta Archivio.

Una parola va dedicata al software aggiuntivo (per Windows), che non è unicamente "di contorno" ma ha una sua utilità. Sono tre i programmi forniti: Printer Share per la gestione delle stampanti condivise; Quick View per controllare lo stato del router; Net View per avere una panoramica sulla rete e individuare eventuali problemi.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Tabelle e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


Alcuni sono anch'essi GigaBit, quindi il l'idea è che una LAN GigaBit rappresenti sicuramente un investimento per il futuro. Attualmente utilizzo un modem/router della Belkin 4 porte e tre switch Netgear 4 porte: in realtà il "cervello" della mia LAN comincia a mostrare i segni del tempo (è un wirless N della prima ora...) e... Leggi tutto
16-11-2012 18:47

Alla faccia... io non ho quasi nessuno degli oggetti che hai citato (non guardo TV, boicotto sony da anni, non sono un appassionato audiofilo etc); daro' un'occhiata ai netgear, ma non sono sicuro che il mio setup ideale passi da un "semplice" router. Ma piuttosto, davvero ti SERVE la gbe per tutti quegli apparecchi? Intendo... Leggi tutto
16-11-2012 17:18

Ce ne sono diversi di modelli con la porta USB 3.0 (un paio di Netgear minimo): io preferisco tendenzialmente il cavo, ho tre TV, 3 ampli, 2 lettori BD, una PS3, un mediaplayer ed altri ammenicoli vari, quindi l'abbondanza di porte Gigabit è sempre gradita.
16-11-2012 16:40

Sei piu' pazzo di me allora :-) Io ho giusto un pc fisso ed un muletto collegato via ethernet (gbe tramite switch separato); tutto il resto si collega tramite wi-fi o powerline (sono per lo piu' dispositivi portatili). Siamo d'accordo che per un powerline serva anche un ethernet, ma non certo GBE vista la banda in gioco. Il prezzo e'... Leggi tutto
16-11-2012 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics