Non solo fibra ottica o Wi-Fi: c'è anche il laser

Per coprire l'ultimo miglio negli Usa utilizzano le "fibre ottiche senza fibra".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2003]

Per coprire l'ultimo miglio, quello più difficile e costoso che va dalla dorsale in fibra ottica alla casa dell'abbonato, negli Usa utilizzano anche il laser. Si tratta dei cosiddetti "free space optics" o anche "atmospheric laser transmission" che in italiano potremmo chiamare "fibre ottiche senza fibra". Si basano su apparati di trasmissione bi-direzionale in grado di movimentare dati digitali alla velocità di diversi gigabit al secondo.

Finora gli apparati sul mercato hanno dato prestazioni più modeste: dai 10 megabit ai 1,25 gigabit al secondo, sufficienti comunque per i servizi on line multimediali. Il funzionamento di queste tecnologie si basa sull'emissione di raggi infrarossi a bassa potenza, che operano in una banda di frequenza elettromagnetica che può essere utilizzata senza licenza.

Si installa un trasmettitore laser sulla finestra dell'edificio e si fanno passare da questa i dati fino a quello situato sul palazzo più vicino e così via raggiungendo una copertura che si può estendere anche per alcuni isolati purché non ci siano ostacoli tra apparato di trasmissione e di ricezione.

Ci sono comunque dei limiti - nonostante i vantaggi dell'alta velocità di trasmissione - per l'uso del laser (che rimane sempre pericoloso se indirizzato su alcune parti del corpo) ed essi sono: pioggia, neve, correnti d'aria e soprattutto la nebbia per il suo effetto di attenuazione ottica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Sabino Riglietti
Wi-fi e laser Leggi tutto
23-2-2003 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3975 voti)
Maggio 2024
La chiavetta USB che dura 200 anni
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics