Sempre debiti per Telecom Italia

Più ombre che luci nella fusione Olivetti - Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2003]

Per due giorni, Lunedì 10 e Martedì 11 Marzo, la Borsa italiana è andata in letargo: Consob e Borsa avevano sospeso i titoli di Pirelli, Camfin, Olivetti, Telecom Italia, Tim, Seat; insieme al crollo delle azioni Fiat e ai venti di guerra e di divisione tra le stesse democrazie occidentali, hanno messo in evidenza, ancora più impietosamente, la gravità della recessione italiana.

Il blocco si è reso necessario per la complessa opera di ingegneria finanziaria che Tronchetti Provera, presidente di Pirelli e Telecom Italia, ha deciso per accorciare la catena di comando: dalla Pirellina, discendendo per Pirelli, Olimpia, Olivetti, gli permette, con un complicato gioco di scatole cinesi in cui gli imprenditori italiani sono campioni del mondo, di controllare più del 75% della telefonia italia, fissa, mobile ed Internet.

In pratica la Olivetti, con la quale Colaninno aveva scalato Telecom Italia tre anni fa, incorpora Telecom Italia e poi viene ribattezzata Telecom Italia e, così, sparisce per sempre un glorioso nome dell'industria elettronica italiana e mondiale. L'operazione di accorciamento della catena di comando dell'impero Pirelli-Telecom Italia era stata promessa da Tronchetti Provera che, in questo, è stato di parola.

L'operazione viene compiuta appena i mercati finanziari l'hanno resa possibile: i titoli delle società non sono mai caduti così in basso, il costo del denaro idem; dopo la guerra imminente contro l'Iraq le cose non possono che peggiorare, questo è l'ultimo anno in cui operazioni come questa possono godere di particolari agevolazioni fiscali.

L'altro fatto positivo è che si prevede (ma non ne saremmo così certi) che al termine della ristrutturazione finanziaria, Telecom Italia sarà (come si dice in gergo) "contendibile"; cioè sarà più facile lanciare un'Opa su Telecom Italia per contenderne il controllo a Tronchetti, mentre ora Telecom è blindata, cioè è troppo oneroso e quasi impossibile portargliela via.

Gli analisti finanziari danno grande valore alla "contendibilità" perché costringerebbe gli azionisti di maggioranza e i manager a creare più valore possibile e ad essere più efficienti per paura che il mercato li sostituisca. Questa, però, rischia anche di essere un'illusione ideologica: dopo la privatizzazione, Telecom Italia finora ha cambiato ogni 2 anni azionisti di maggioranza e manager; questo più che altro si è tradotto in nuovi debiti e in instabilità delle strategie e sprechi, oltre che in onerose liquidazioni miliardarie per i manager.

Certamente l'operazione non è a costo zero: per pagare il diritto di recesso dei vecchi azionisti Olivetti e per lanciare una mini-Opa su Telecom Italia sono stati chiesti 9 miliardi di Euro alle banche. La fusione viene fatta per gestire meglio il forte debito di Olivetti, scaricandolo direttamente su Telecom Italia; ma questo non piace molto ai piccoli azionisti e nemmeno ai rappresentanti di importanti fondi di investimento stranieri, che gradiscono sempre meno questa manovre finanziarie "all'italiana" e forse per questo investono sempre meno in Italia.

Telecom Italia si consola nei comunicati ufficiali che, nonostante questi nuovi 9 miliardi in più di oneri, il debito di Telecom Italia rimane inferiore a quello di France Telecom e ai 24 e più miliardi di Euro di debiti di Deutsche Telecom: come dire "gli altri hanno un cancro, noi solo una bella polmonite". Nonostante l'imminente vendita di Seat (parte elenchi telefonici) in cassa non entrerà più molto, dopo che è stato ceduto tutto: perfino i magazzini e la gestione del personale.

Si spera che in questa vicenda i nodi non debbano prima o poi venire drammaticamente al pettine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Luca
e i dipendenti? Leggi tutto
17-3-2003 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2502 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics