Anche Mercedes nella sfida dell'auto senza conducente

Oltre 100 km in autonomia: la S 500 Intelligent Drive dimostra che l'era dei veicoli che si guidano da soli è vicina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2013]

mercedes intelligent drive 01

Considerato il numero sempre crescente di aziende automobilistiche che si interessano alla creazione di un'auto senza conducente, c'è da credere che davvero entro il 2035 saranno oltre 100 milioni i veicoli completamente autonomi in circolazione.

L'ultima notizia riguarda un importante esperimento condotto da Mercedes-Benz, facendo viaggiare un prototipo autonomo da Mannheim a Pforzheim, un percorso di oltre 100 km.

Il tracciato non è stato scelto casualmente: si tratta dello stesso sul quale viaggiò nel 1888 Bertha Benz, moglie di Karl, durante il primo viaggio lungo in automobile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6199 voti)
Leggi i commenti (11)
Se allora il viaggio si volgeva in territori poco o per niente civilizzati, oggia la S 500 Intelligent Drive che ha ripetuto il tragitto di Bertha Benz ha dovuto destreggiarsi su strade urbane ed extraurbane trafficate, facendo i conti con altri veicoli, ciclisti, rotatorie, incroci e tutto quanto faccia parte di un normale viaggio in auto.

Pur avendo a bordo personale dell'azienda, che aveva il compito di intervenire in caso di problemi, l'auto s'è mossa da sola grazie ai sensori che la equipaggiano.

Questi, peraltro, non sono strumenti esclusivi e allo stadio di prototipo, ma apparecchi molto simili a quelli che già equipaggiano i modelli più costosi delle Classi E e S. L'articolo continua dopo il video.

Videocamere stereoscopiche, telecamere a colori e radar a corto raggio hanno permesso all'auto di destreggiarsi nel traffico; rispetto a quanto equipaggia i veicoli di serie c'è soltanto una più ricca dotazione di sensori, una disposizione differente di questi e, naturalmente, il software deputato a gestire il tutto.

Il test ha mostrato che l'era delle auto senza conducente è sempre più vicina, e permesso di raccogliere dati che serviranno per affinare ulteriormente il funzionamento della Guida Intelligente: sono emerse alcune difficoltà nell'affrontare le rotatorie o gli incroci a raso, o la gestione dei pedoni che non hanno intenzione di attraversare ma fanno segno di proseguire (l'auto, da sola, si ferma ugualmente).

mercedes intelligent drive 02
mercedes intelligent drive 03
mercedes intelligent drive 04
mercedes intelligent drive 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


Eeeehhhh!!! Ma allora ci spiano proprio tutti! E' una psicosi ossessiva globale! :shock: :lol: Leggi tutto
18-9-2013 22:41

Sarei curioso di sapere quanto tempo hanno impiegato a coprire il tragitto e quanto ne impiega un auto con guidatore umano, sarebbe un confronto interessante. In quanto allo svolgimento della prova non oso pensare allo stress della persona seduta dietro al volante e con le mani sempre a pochi centimetri da esso... :shock:
17-9-2013 18:57

Attenzione c'è Al-Qaeda che legge! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
17-9-2013 17:15

Da osservare al minuto 0.40 del video Ubuntu con Unity :-)
17-9-2013 09:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1473 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics