Convegno a Bologna su lavoro e new economy

Rete, sapere, lavori al tempo della guerra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2003]

Il 1° maggio è la tradizionale festa del lavoro e dei sindacati. Le nuove generazioni sentono sempre meno questa ricorrenza, con i suoi riti e i suoi simboli a causa delle grandi trasformazioni che hanno cambiato il mondo del lavoro.

Flessibilità, mobilità (dunque non più la stessa azienda per tutta la vita) e a volte rischio di sfruttamento anche per prestazioni che comportano un alto contenuto intellettuale (come i lavori della New Economy) sono i principali fattori di cambiamento.

Il lavoro che ieri era quello industriale delle fabbriche, oggi è spesso quello delle attività legate alla comunicazione e all'informazione, un mondo in cui il "mediattivismo" cerca di introdurre logiche diverse da quelle delle grandi multinazionali dell'informazione televisiva e non.

Il convegno-seminario dal titolo: "Rete, Sapere, Lavori al tempo della Guerra", si svolgerà a Bologna, presso Villa Serena, dalle 15 alle 19 del 1° Maggio 2003 e sarà introdotto da Matteo Pasquinelli di Rekombinant, sempre per Rekombinant interverranno Franco "Bifo" Berardi.

Ci saranno anche Ambrogio Vitali di Telestreet/No-War Tv, Anna De Manincor di global Tv, Vito Di Marco di Urban Tv, Riccardo Paccosi di Poplab, Carlo Formenti di Quinto Stato, Lorenzo Guerra di Bread & Roses, Gabriele Battaglia delle Tute Arancioni.

L'obiettivo è di offrire una possibilità d'incontro tra chi si preoccupa di organizzare e tutelare le nuove forme di lavoro legate alla New Economy e tra chi cerca le strade di un'informazione alternativa. L'organizzazione è a cura delle webzine Quinto Stato e Rekombinant insieme al Poplab.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12067 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics