La prima versione stabile funziona su TouchPad e dispositivi Nexus.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2014]
Lo sfortunato webOS, l'ultimo sistema operativo creato da Palm prima di essere acquisita da HP, non si rassegna all'oblio.
Nel tempo sono nati diversi progetti per mantenerlo in vita e farlo evolvere al passo con le tecnologie e l'hardware più attuali.
Uno di questi progetti è LuneOS, noto originariamente come webOS Ports, che arriva ora al primo rilascio ufficiale.
Questa release si chiama Affogato ed è la prima di una serie i cui membri avranno tutti nomi in codice legati a bevande a base di caffè.
Affogato funziona su HP TouchPad, Nexus 4, Galaxy Nexus e Nexus 7, sebbene il team di sviluppo abbia annunciato l'intenzione di concentrarsi soprattutto sui primi due dispositivi.
LuneOS avrà un ciclo di aggiornamenti frequente: all'inizio di ogni mese verrà rilasciato un aggiornamento che, oltre a correggere eventuali bug, introdurrà nuove funzioni per cercare di portarsi in pari con i sistemi più diffusi.
Infatti, sebbene LuneOS offra un insieme di funzionalità di base, esso si trova ancora ben lontano dalla ricchezza dei concorrenti; inoltre, com'è facile aspettarsi non dispone di un ecosistema di app che possa attirare gli utenti.
Si può immaginare quindi che questo sistema sia, almeno per il momento, dedicato quanti amano sperimentare con software e sistemi, e non certo agli utenti comuni.
Basti pensare che, sebbene Wi-Fi e audio funzionino, accessori come la fotocamera, il Bluetooth, e l'accelerometro non sono ancora implementati: segno evidenti che si tratta di un progetto interessante ma che ha bisogno ancora di tempo per maturare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|