Il festival della musica senza DRM

L'archivio SXSW mette a disposizione oltre 11.000 brani liberamente scaricabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2015]

SXSW2015 musica drm

Per avere una libreria musicale fornita non è necessario spendere centinaia di euro o darsi alla pirateria: basta sapere dove cercare la musica libera.

Sin dal 2005, infatti, il festival South by Southwest che si tiene ogni anno a Austin (Texas, USA) all'inizio della primavera rende disponibile le canzoni presentate dagli artisti, che sono liberamente scaricabili in formato MP3 e prive di DRM. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2960 voti)
Leggi i commenti (96)
Anche l'edizione 2015, da poco conclusa, non è stata da meno: ha infatti regalato alla Rete ben 1.291 tracce, rese disponibile con due file torrent, per un totale di 8,42 Gbyte di musica completamente libera.

Così, l'intero archivio del periodo 2005 - 2015 arriva a oltre 55 Gbyte, ed è tuttora disponibile per il download attraverso una pagina dedicata, dalla quale si ha accesso a più di 11.000 brani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gene Simmons: ''Pirati nei campi di lavoro come i nazisti''
Senza DRM i brani musicali venderebbero il 10% in più
Il DRM che cambia il testo degli e-book
Quando i pirati si lamentano della pirateria

Commenti all'articolo (1)

{Davide Marchi}
In un negozio o luogo pubblico se si riproduce musica libera da diritti, si deve comunque pagare la SIAE?...
26-3-2015 22:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2057 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics