Chiunque può improvvisarsi cameraman e realizzare streaming video dal telefonino.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2015]
Si chiama Periscope l'ultima novità introdotta da Twitter per spingere ancora più in là la frontiera dei social network, permettendo di realizzare video da condividere in streaming live direttamente dallo smartphone.
Twitter aveva acquisito l'azienda che ha creato Periscope nello scorso gennaio, sborsando - pare - 100 milioni di dollari.
Ora sta mettendo a frutto quell'investimento: l'app è infatti adesso disponibile per iOS su iTunes.
L'utilizzo è molto semplice: il primo passo consiste nel collegare l'app al proprio account Twitter; quindi occorre abilitare l'accesso alla fotocamera, al microfono e alle funzioni di localizzazione.
A questo punto tutto è pronto per iniziare la "diretta", trasmettendo in tempo reale quanto viene ripreso dalla fotocamera del telefonino.
|
Si tratta di un ulteriore passo in avanti sulla strada della condivisione battuta dai social network: se prima era necessario scrivere un post, scattare una foto o registrare un video che sarebbero stati visti in differita, adesso la condivisione avviene in tempo reale e in streaming.
Periscope non è la prima app che permette di fare tutto questo; la moda è stata invece lanciata da Meerkat, app del tutto simile disponibile dallo scorso 27 febbraio.
Diversamente da Meerkat, però, Periscope consente di registrare i video affinché possano essere visti anche in un secondo momento; inoltre, chi sta guardando lo streaming in diretta può intervenire con commenti.
Sebbene Periscope sia al momento disponibile soltanto per iOS, una versione Android è già in lavorazione; inoltre le dirette sono visibili anche attraverso il web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator