AMS fotografa l'ombra della materia oscura

Le anomalie registrate dal cacciatore di antimateria potrebbero essere la prova che i fisici stavano cercando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2015]

ams materia oscura

Il "cacciatore di antimateria" AMS-02, installato quattro anni fa sulla Stazione Spaziale Internazionale, potrebbe aver fornito la prima prova indiretta dell'esistenza della materia oscura.

L'analisi dei raggi cosmici condotta da AMS ha infatti mostrato alcune anomalie e fenomeni sconosciuti che sono «coerenti con l'esistenza di una particella di materia oscura» chiamata neutralino, come hanno annunciato i ricercatori che seguono il lavoro di AMS.

Le anomalie in questione consistono in un'eccessiva quantità di antiprotoni e positroni rispetto a quanto ci si aspettava di trovare secondo i modelli tradizionali dei raggi cosmici.

L'ipotesi per spiegare tutto ciò, come racconta il presidente dell'ASI Roberto Battiston, «è che stiamo osservando un processo di antimateria ad altissima energia che possa essere come l'ombra, l'indicazione di particelle di materia oscura con grandissima massa che, annichilendosi al centro della nostra galassia, producono un eccesso di antimateria osservabile nei raggi cosmici».

Per ora - precisa Battiston - si tratta di un'ipotesi che deve ancora essere vagliata con attenzione: i dati presentati alla comunità internazionale permetteranno di indagare ulteriormente per capire se davvero sia stata fotografata "l'ombra della materia oscura", o quantomeno di un fenomeno che per la prima volta ne prova l'esistenza.

Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Leggi i commenti (8)

In ogni caso, la scoperta di un fenomeno che non si accorda con le previsioni è causa di grande entusiasmo tra i fisici, che sono sempre più convinti - come spiega ancora Battiston - di «stare osservando un nuovo processo fisico fondamentale».

In ogni caso «non abbiamo trovato la prova definitiva della materia oscura» precisa Samuel Ting, capo dei ricercatori che si occupano di AMS e premio Nobel.

«Sebbene tutti i risultati di AMS puntino nella giusta direzione» - continua Ting - «dobbiamo ancora misurare quanto velocemente la frazione di positroni decade alle energie più alte per eliminare altre sorgenti astrofisiche, come le pulsar».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Francesco Arezzo}
Tanto anche fra mille anni nessuno sarà in grado di spiegare la nascita dell'universo, quando, come, perchè, ecc.. rispetto il loro lavoro, lo farei anche io se avessi questa curiosità, ma partirei con questa convinzione.......
16-4-2015 14:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1689 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics