Google e i veicoli autonomi: 11 incidenti in sei anni

Ma la colpa è sempre stata di qualcun altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2015]

google auto autonoma 11 incidenti

Tutti sappiamo che Google da sei anni sta lavorando allo sviluppo di veicoli autonomi.

Quello che finora non sapevamo era quante volte i test fossero andati storti: in altre parole, in quanti incidenti le auto che si guidano da sole fossero state coinvolte.

Dopo che AP ha pubblicato un articolo affermando che dallo scorso settembre i veicoli di Google sono stati coinvolti in quattro incidenti, l'azienda ha deciso di scoprire le carte.

Ha così rivelato che in totale gli incidenti sono stati 11, tutti di natura minore. Inoltre, in nessun caso è stata colpa delle auto.

Google è scesa nei dettagli: in sette casi, la colpa è stata di un altro veicolo che ha tamponato da dietro la Google Car autonoma; in «un paio di incidenti» l'auto è stata colpita sul fianco da un altro veicoli; in un caso, poi, la colpa è stata di un'altra auto che è passata col rosso.

Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2557 voti)
Leggi i commenti (43)

A voler essere pignoli manca ancora la descrizione di un incidente per avere il quadro completo, ma l'idea generale è che in tutti i casi la colpa è stata di un altro veicolo, un veicolo guidato da un essere umano.

Google tiene molto infatti a sottolineare come da un punto di vista statistico i suoi sensori e algoritmi siano più attenti e meno propensi a commettere errori rispetto a qualsiasi essere umano; inoltre, gli errori commessi dagli altri veicoli aiutano l'azienda a migliorare gli algoritmi stessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Strano che su un incidente solo su 11 non siano stati comunicati i dettagli, se anche fosse l'unico causato dall'auto autonoma sarebbe comunque statisticamente accettabile anche se resta l'ormai già più volte citato problema di chi, in casi in cui l'incidente sia causato dal veicolo, sarà chiamato a pagare i danni... :?
16-5-2015 15:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4092 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics