Cambia forma e si muove di lato, per parcheggiare anche nei posti più difficili.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2015]
Trovare un parcheggio libero nelle città affollate può essere un bel problema, anche se si guida un'auto piccola come, per esempio, una Smart; in qualche caso, poi, magari il parcheggio si trova ma è così scomodo che entrarvi è un'impresa.
Dal Centro di Ricerca sull'Intelligenza Artificiale di Brema, in Germania, ha ideato un'auto che risolve tutti questi problemi e l'ha chiamata EOscc 2, che sta per EO smart connecting car 2.
Lunga 2,25 m e pesante 750 kg, è un'auto elettrica che viaggia al massimo a 65 km/h ed è proprio pensata per la mobilità cittadina.
La sua prima caratteristica interessante riguarda le ruote: dotate ognuna di un motore indipendente, possono ruotare di 90 gradi rispetto al corpo del veicolo, facilitando così ogni manovra di parcheggio: l'auto, infatti, potrà muoversi di lato.
Ancora più stupefacente è un'altra proprietà della Smart connecting car: la capacità di restringersi per occupare meno spazio. I pannelli che la compongono possono infatti sovrapporsi in una certa misura, riducendo la lunghezza dell'auto ad appena 1,6 metri. Anche gli spazi più piccoli potranno quindi essere sfruttati per parcheggiare.
|
Infine, c'è l'aspetto relativo alla connettività. La Smart connecting car è infatti dotata di una speciale modalità che consente loro di accodarsi a uno stesso veicolo EOscc, lasciando a quest'ultimo il compito di guidare la carovana di auto: l'intelligenza artificiale di bordo prenderà il controllo e seguirà i comandi della prima auto, che dovrà essere guidata da un essere umano.
In tal modo l'auto diventa completamente autonoma e il suo guidatore diventa passeggero, avendo così il tempo di dedicarsi ad altre attività.
EOscc 2 è per ora soltanto un progetto di ricerca e non è previsto un arrivo sul mercato di qualcosa del genere; questa tecnologia potrebbe però destare l'interesse di qualche azienda interessata a introdurla sui propri modelli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|