Cuba filtrò gli Sms dei dissidenti politici

I messaggi contenenti parole come ''diritti umani'' e ''sciopero della fame'' non sono mai stati recapitati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2016]

cuba censura sms

Sono almeno 30 le parole che la censura cubana ritiene sconvenienti: qualsiasi SMS che ne contenga almeno una svanisce nel nulla, senza venir mai recapitato.

A segnalare quella che in altri Paesi sarebbe un'anomalia è il sito 14ymedio, dal quale si apprende che tra le parole censurate ci sono espressioni come «diritti umani» o «sciopero della fame» ma anche il nome del dissidente José Daniel Ferrer García.

I primi ad accorgersi di quanto stava succedendo sono stati gli oppositori del regime, che si sono visti addebitare i costi di SMS scritti ma mai ricevuti dai loro destinatari.

«Abbiamo sempre pensato che i messaggi scomparissero perché il provider era incompetente, ma poi abbiamo deciso di verificare usando parole che disturbano il governo» spiega Eliecer Avila, capo del gruppo giovanile di opposizione Somos Mas, il cui nome rientra tra i termini vietati.

Il provider in questione è Cubacel, che detiene il monopolio sull'isola, anche se diversi operatori statunitensi offrono piani di roaming dati apposta per Cuba.

Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1793 voti)
Leggi i commenti (7)

«Abbiamo scoperto che a venir censurati non siamo soltanto noi, ma l'intero Paese. Ciò mostra quanto il nostro governo sia insicuro e paranoide».

Cubacel, dal canto proprio, già nei termini di servizio afferma che è in suo potere impedire l'utilizzo del servizio per chi intende «portare avanti attività criminali»: evidentemente scrivere un messaggio con parole come «democrazia» è una di queste attività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{nomen omen}
Fidel Castro ha fatto una enorme quantità di porcherie che verranno a galla a poco a poco. D'altra parte non si tiene in scacco una popolazione per 50 anni e non si trasforma un'isola come Cuba in un regno privato senza avere, non l'armadio, ma il magazzino pieno di scheletri. E non solo per dire.
10-9-2016 13:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2306 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics