Le petizioni di Change.org usate per scambiarsi film piratati

La popolare piattaforma è infestata da link a materiale illegale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2017]

pirati change petizioni

Change.org è probabilmente la piattaforma più famosa per l'indizione di petizioni online: i suoi oltre 100 milioni di utenti negli anni si sono mobilitati per cause di ogni tipo.

C'è però un uso particolare di questa piattaforma che sta prendendo piede da un po' di tempo in qua: lanciare petizioni che in realtà sono soltanto un pretesto per scambiarsi materiale pirata, con i link diretti indicati nella descrizione della petizione.

I primi segnali di questa pratica risalgono al 2012, quando alcune pagine di Change.org vennero segnalate a Google per la rimozione in quanto consentivano di accedere illegalmente ad alcuni eventi in streaming.

Poi hanno iniziato ad apparire i film: titoli come I Mercenari 3 o The Interview, al momento della loro massima popolarità, potevano essere scaricati dalle pagine di Change.org.

Occorre dire che la piattaforma è lesta nel rimuovere le pagine in violazione, ma anche i pirati non stanno a guardare: effettuando una ricerca con termini legati alla pirateria (per esempio dvdrip) permettono di trovare diversi contenuti, anche se proprio per la celerità con cui i gestori di Change.org intervengono i risultati cambiano rapidamente.

Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2665 voti)
Leggi i commenti (12)

Non è poi detto che tutti gli autori di queste "petizioni pirata" siano animati da puri intenti di condivisione: non sono rari i casi in cui i link rimandano a siti infetti, che provvedono a scaricare virus e malware in generale sui PC degli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Come spesso avviene chi ha buone intenzioni viene danneggiato dai soliti delinquenti che mettono in cattiva luce una piattaforma nata con l'intento di dare una voce in più ai comuni cittadini interessati a promuovere cause giuste. Viene quasi il dubbio che ci possa pure essere un'azione volta screditare la piattaforma ma questa potrebbe... Leggi tutto
19-2-2017 15:32

{icha}
Vorrei poter fare un salto fra una ventina d'anni da oggi. Ho il forte sospetto che troverei un Internet molto diverso da oggi e molto meno libero, per non dire blindato. E vedendo come oggi la gente vive in un "1984" senza rendersene pienamente conto, credo che anche la blindatura di Internet sarà data per scontata... Leggi tutto
16-2-2017 11:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics