La donna è più infedele... all'ADSL

A spingere verso un fornitore diverso sono le tariffe, ma per l'uomo conta anche la velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2017]

Donna telefono

Gli italiani hanno imparato a muoversi con abilità fra le varie offerte ADSL presenti sul mercato e cambiano spesso fornitore. Secondo i dati di un'indagine condotta a marzo 2017 da Facile.it il 20,11% degli italiani ha cambiato operatore più di una volta negli ultimi 5 anni, ma il dato varia notevolmente se ci si focalizza sul solo campione maschile o femminile; nel caso del primo a scegliere un operatore diverso più volte nel quinquennio è stato il 17,7% degli intervistati, nel secondo addirittura il 24,5%.

L'indagine ha evidenziato come a spingere verso il cambiamento sia soprattutto il prezzo (48,37%), fattore che diventa assolutamente determinante fra le donne; in questo caso la variabile delle tariffe è stata la causa del cambiamento per il 60,37% delle intervistate. Tariffe comunque contenute se si considera che il 77% spende meno di 30 euro al mese e la bolletta mensile del 18% degli intervistati non arriva a 20 euro.

Al secondo posto, nella classifica delle ragioni per cui i consumatori si rivolgono ad un diverso fornitore di ADSL, si trova la maggiore velocità di connessione (34,24%); analizzando ancora una volta i numeri in base al sesso del rispondente, questa volta i rapporti si invertono e sono soprattutto gli uomini a ritenerla importante (38,46% vs 22,64%).

Gli operatori cercano di attirare nuovi clienti con offerte sempre più variegate e, fra di esse, una delle più comuni è quella che collega l'offerta ADSL ai canali televisivi; se è vero che a livello nazionale questo è un elemento ancora poco determinante nella scelta di cambiare fornitore (3,26%), la percentuale arriva quasi a raddoppiare nella fascia 35-45 anni per la quale è pari al 5,12%.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo. - 15.1%
Con Sim ma senza piano dati. - 2.4%
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi. - 39.4%
Solo Wi-Fi. - 43.1%
  Voti totali: 1554
 
Leggi i commenti (4)

In effetti, a scorrere i numeri dell'indagine, è palese come le ragioni per le quali si cerca un nuovo operatore siano fortemente connesse all'età del rispondente.

Se per chi ha fra i 45 ed i 60 anni il prezzo è quasi l'unico elemento considerato per decidere di firmare un nuovo contratto (62,85%), la velocità di connessione diventa la prima ragione, con il 47,88% delle preferenze, nella fascia 25-35 anni che, a ben guardare, è probabilmente anche quella più interessata dal fenomeno del lavoro a distanza per il quale una buona connessione casalinga diventa fondamentale.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Banda larga, sei fedele?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Porta pazienza... forse l'offerta migliorerà ancora e potrai finalmente avere un po di scelta con migliore rapporto qualità/prezzo... :wink:
13-5-2017 11:46

In realtà è una zona mista, alcune zone vecchie, altre nuove, a distanza di pochi metri. Anche se vicino si hanno tutte le comodità tipiche dei borghi (pizzeria, supermercato, bar, asili, ecc..). Ho visto dei miglioramenti. Prima di 3 per internet avevo Vodafone, e fino a qualche anno fa faceva fatica a prendere il 3g, prendeva GPRS. Ora... Leggi tutto
10-5-2017 22:12

Forse è solo il fatto che, essendo una zona nuova e decentrata rispetto alla città, ci vorrà un po - in questi tempi di vacche magre - prima che i provider la coprano adeguatamente... almeno lo spero per te! :wink: Leggi tutto
10-5-2017 18:55

Nel frattempo ho scoperto che Fastweb non prende da me. Ho dovuto farmi chiamare in quanto dal sito non riuscivano proprio a farmi questa verifica. Il bello nel mio passaggio di qualche giorno fa a Tim che a casa mia non prende nemmeno il 4g...mi devo spostare di quei soliti 4 km (come con 3) per raggiungere una zona coperta... :evil: ... Leggi tutto
10-5-2017 09:49

In effetti l'offerta di Aria non si discosta molto da quello che già hai con 3, probabilmente, nella migliore delle ipotesi, ti potrebbe migliorare il tempo di ping portandolo fra 10 e 20 ms. In sostanza mi par di capire che il grosso problema nella tua zona è la mancanza di pluralità nelle offerte poiché sono assai pochi i gestori che... Leggi tutto
8-5-2017 19:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3601 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics