Lotta alle zanzare con i droni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2017]

zanzadimm.

Con l'arrivo dell'estate si fa sempre più necessario combattere le zanzare, insetti fastidiosi per gli uomini e pericolosi per gli animali. In questo contesto opera PBK, startup dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino.

I giovani ingegneri Carlo Ferro e Roberto Grassi, coordinati dal professor Antonio Carlin, hanno messo a punto PBKopter, prototipo di drone UAV in grado di rispondere alle moderne esigenze dell'agricoltura di precisione basate sull'osservazione, la misura e l'azione selettiva sulle coltivazioni.

Il drone, molto leggero e con dimensioni contenute, risulta particolarmente idoneo a intervenire nella lotta mirata alle zanzare, aumentando l'efficacia dei trattamenti.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (2708 voti)
Leggi i commenti (20)

Inoltre, i progettisti sostengono che l'innovazione di PBK permette di rispettare l'ambiente: i trattamenti mirati consentirebbero di utilizzare solo la quantità di fitofarmaci necessari a garantire l'efficacia dell'azione, senza dispersioni nell'aria o a terra, con contenimento dell'inquinamento anche acustico.

Il progetto pilota della startup PBK consentirà di intervenire tempestivamente e con nuova efficacia nel problema della lotta alle zanzare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

nell'articolo originale gli insetticidi non erano citati; dubbio risolto
14-6-2017 19:20

@andreaziffer: fitofarmaci Come puoi notare sono compresi anche gli insetticidi.
14-6-2017 19:06

Anche perché le zanzare arrosto non sono etiche e sindacati dei pipistrelli e dei rondoni hanno indetto uno sciopero generale sostenuti da buonisti, ambientalisti, protezionisti, contorsionisti professionisti ecc. :-P Leggi tutto
6-6-2017 09:17

@andreaziffer: ditino anchilosato? link
6-6-2017 09:03

{zenzer}
Avrei voluto brevettare un antizanzare laser con rilevatore ultrasonico, fisso o montato su drone per grandi spazi, ma non è stato possibile per via della pericolosità del raggio, anche se infrarosso e di durata brevissima. La battaglia continua...
1-6-2017 15:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (5971 voti)
Giugno 2017
Ransomware russo, oltre al danno la beffa: i dati non si recuperano
I medici americani: i lampioni a Led fanno male
Dove vanno a finire le foto mandate tramite WhatsApp?
Le torri di Amazon per i droni
Microsoft: ''Sì, disabilitiamo gli antivirus. Per il bene degli utenti''
Banda larga, scontro assurdo fra Tim e Governo
Il caso del sindacalista che criticava gli stipendi d'oro
Italia, via libera al trojan di Stato
Difendersi dalle app-truffa presenti nell'App Store di Apple
Roaming dati nell'UE ''gratuito'' da ieri: occhio alle sorprese
Firefox 54, più sicuro con la sandbox e più leggero
Il link che infetta il Pc senza nemmeno dover cliccare
Ecco come vengono sfruttati in concreto i dati delle nostre navigazioni
Windows 10, un assaggio del Fall Creators Update
Dai gattini bonsai alla disinformazione pianificata
Tutti gli Arretrati


web metrics