Renderà le strade più sicure.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2018]
Nonostante l'evidente evoluzione subita dall'automobile dai suoi albori sino a oggi, ci sono delle parti che sono rimaste praticamente invariate sin da quando sono state introdotte.
Per esempio, gli specchietti retrovisori: per quanto tecnologici possano essere diventati, alla fine sono sempre dei piccoli specchi posti ai lati della vettura e al centro del parabrezza.
I produttori di auto - d'accordo con le Nazioni Unite, che hanno approvato l'idea già nel 2015 - stanno però pensando di eliminarli, a tutto vantaggio di soluzioni più moderne, come le telecamere.
Una delle case automobilistiche che più ha investito nel settore è Mitsubishi, che ora annuncia di aver sviluppato la miglior auto priva di specchietti esistente sul mercato.
Il vantaggio del prototipo giapponese starebbe nelle capacità delle telecamere, a partire dall'abilità di riconoscere gli oggetti fino a 100 metri di distanza (mentre i sistemi oggi più diffusi arrivano a soli 30 metri).
Grazie a una tecnologia proprietaria di Intelligenza Artificiale, l'auto è in grado di avvisare il guidatore non appena rileva un ostacolo, anche molto distante, o in generale di un pericolo: si può trattare di un oggetto in mezzo alla strada, ma anche di un'altra auto che all'improvviso decide di cambiare corsia, o di un pedone che attraversa di fretta senza guardare.
Il sistema è infatti capace di distinguere i pedoni, le auto, le biciclette e le motociclette: rispetto ai sistemi tradizionali - spiega Mitsubishi - l'accuratezza del riconoscimento è passata dal 14% all'81%.
La sostituzione degli specchietti con le telecamere permetterà ai guidatori - a detta dei produttori di automobili - di avere finalmente una visuale ampia e chiara, senza punti ciechi, di ciò che si trova intorno a loro.
Inoltre, eliminando gli specchietti si potranno progettare auto più aerodinamiche, in grado di raggiungere velocità superiori e che potranno vantare un'efficienza superiore per quanto riguarda i consumi di carburante.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator