Un'e-mail in Comune

Il Comune di Pavia aprirà nel 2004 73.000 e-mail gratuite per i suoi abitanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2003]

Al Comune siamo tutti registrati: quando nasciamo, muoriamo, ci sposiamo, cambiamo domicilio, facciamo o non facciamo il militare e il comune pensa, o dovrebbe pensare a noi, quando dobbiamo fare l'asilo nido, quando dobbiamo procurarci una tomba, camminare per strada, prendere un bus o andare a votare.

Oggi il Comune può aiutarci anche a comunicare con la posta elettronica come ha deciso di fare l'Amministrazione Comunale di Pavia. Nel 2004 a tutti i 73.000 abitanti del Comune sarà aperta gratuitamente una casella e-mail (nome.cognome@comune.pv.it); sarà il regalo del compleanno del Comune per ogni cittadino pavese che, in quel giorno, riceverà una lettera di auguri con userid e password.

A questo indirizzo di posta elettronica i cittadini riceveranno informazioni sui blocchi del traffico o sulle sedute del Consiglio Comunale ma sarà a loro disposizione come un qualunque indirizzo e-mail.

Beh, cosa dire? L'iniziativa di una casella e-mail gratuita può essere una buona cosa: in fondo il cittadino ogni anno lascia un bel po' di soldini nelle casse comunali tra Ici e addizionale Irpef; speriamo, però, che non si tratti di uno dei tanti servizi, anche comunali, che partono gratis o quasi e, poi, quando non ne puoi più fare a meno, ti arriva una mazzata e, teoricamente, il comune potrebbe risparmiare molto in posta ordinaria.

Spero che molti Comuni prima di imitare Pavia si limitino a introdurre la buona abitudine di permettere ai cittadini di colloquiare via e-mail con i propri uffici, rispondendo puntualmente a quesiti e reclami; e, perché no, anche con il Signor Sindaco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

marino
Proposta intelligente. Leggi tutto
21-7-2004 10:11

Antonio
Idea migliorabile Leggi tutto
15-12-2003 18:00

pessima idea Leggi tutto
15-12-2003 13:45

non lo metto
Brutta idea Leggi tutto
15-12-2003 09:40

Simone Poggi
Bella idea Leggi tutto
14-12-2003 20:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3092 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics