iPhone, cambiare la batteria diventa ancora più difficile

Montare un rimpiazzo non originale fa scattare un messaggio d'errore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2019]

apple sostituzione batteria iphone errore

Apple non ha mai apprezzato la possibilità che gli utenti mettano mano all'interno dei suoi prodotti, sostituendo in proprio parti e componenti.

In particolare è sempre stata contraria alla sostituzione non autorizzata delle batterie degli iPhone con meno costose - seppur generalmente altrettanto efficienti - alternative di terze parti.

Per scoraggiare ulteriormente questa pratica ora Apple ha deciso di modificare un po' il funzionamento del software che monitora la salute della batteria (Battery Health), facendo sì che mostri un messaggio d'errore se la batteria originale viene sostituita da chiunque non sia un tecnico Apple autorizzato.

Finora si poteva, pur scontentando Apple, sostituire la batteria e Battery Health avrebbe continuato a funzionare come se nulla fosse successo.

Dopo le ultime modifiche a iOS, invece, se si possiede un iPhone XR, XS o XS Max, in caso di sostituzione appare un messaggio che spiega che il sistema non è «in grado di verificare che questo iPhone stia usando una batteria Apple originale» e, però, non può fornire informazioni sullo stato della batteria stessa.

Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4217 voti)
Leggi i commenti (39)

La novità si verifica non solo se si sostituisce la batteria originale con una di terze parti, ma anche se la si rimpiazza con un'altra batteria Apple, magari prelevata da un altro iPhone.

L'unico modo per non far apparire il messaggio d'errore è chiedere la sostituzione della batteria a un centro Apple autorizzato: il personale è infatti di riprogrammare il chip della batteria, il quale contiene le informazioni che "legano" la batteria a un dato iPhone, consentendo lo spostamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Scusa Gladiator, hai il correttore attivato? Convincere la gente a dare via il ... è marketting non marketing :lol: Leggi tutto
16-8-2019 16:15

@etabeta Sull'ultimo tuo assunto non c'è alcun dubbio ed è su tale assunto che si basano tutte le campagne di marketing... :roll:
16-8-2019 12:03

Alla maggioranza è più facile metterlo :inc: che in testa. :cry: Leggi tutto
14-8-2019 22:56

Basta lasciarli dove sono gli smartphone e vedrai che cambiano atteggiamento in fretta alla Apple come pure tutti gli altri come loro. Il problema è che, nel mondo reale, ne comprano ancora troppi per cui l stimolo per cambiare i produttori non ce l'hanno.
14-8-2019 18:36

Temo che il problema non sia questo ma precedente e super partes confessione religiosa o ateismo a prescindere. :roll: Mi sa che quando il creatore è entrato in sala per distribuire i cervelli molti al suo cospetto si stessero cagando sotto quindi alla distribuzione erano impegnati in altre funzioni e non hanno ritirato il loro. :? Leggi tutto
10-8-2019 18:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3218 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics