Microsoft ricomincia a seccare gli utenti con l'upgrade a Windows 11

Prepariamoci a venir infastiditi periodicamente da una finestra a tutto schermo che esalta la bontà del sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2024]

Windows11 aggiornamento

Quando qualcosa funziona tanto bene la prima volta, è solo naturale riproporlo.

Qualcosa del genere deve aver pensato Microsoft quando s'è messa a escogitare un metodo per convincere gli attuali utenti di Windows 10 a passare a Windows 11, e le è venuta in mente la brillante strategia adottata nel passaggio da Windows 7 a Windows 10.

A suo tempo, Microsoft decise che il sistema migliore per invogliare all'aggiornamento fosse infastidire spesso gli utenti con una finestra a tutto schermo che poteva solo essere rimandata, non fatta sparire per sempre.

Oggi, l'azienda ha deciso che quel sistema va benissimo, e l'ha riproposto: così, a partire dall'installazione dell'aggiornamento KB5034203 (attualmente disponibile come anteprima opzionale) gli utenti di Windows 10 si vedranno proporre una finestra a tutto schermo (di cui riportiamo un esempio in fondo all'articolo) che mostri loro tutti i vantaggi di Windows 11.

Informare gli utenti della fine non troppo lontana del supporto al sistema operativo che stanno adoperando (cosa che avverrà il 24 ottobre 2025) non è in sé un'idea malvagia; meno piacevole è farlo in maniera fastidiosa.

Soprattutto, però, bisogna tenere presente che questa volta l'aggiornamento da un sistema operativo all'altro non è - differenze di interfaccia e nuovi malfunzionamenti a parte - tutto sommato indolore come nella transizione da Windows 7 a Windows 10.

Se molti computer sono "fermi" a Windows 10 è anche semplicemente perché questi non possono installare Windows 11, poiché le regole circa la compatibilità hardware non lo consentono.

L'invito pressante a passare a Windows 11 sarà quindi in realtà, per molti, un invito a cambiare il PC per acquistarne uno compatibile con l'ultima versione del sistema, o a rivolgersi a sistemi alternativi di installazione che consentano di aggirare i requisiti.

win11 upgrade finestra

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 7: disabilitare la notifica a tutto schermo per la fine del supporto
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Aiuto, Windows 10 si installa a forza sul computer!
Il ''Service Pack 2'' di Windows 7
Come aggiorno il Pc a Windows 10?
Microsoft infastidisce gli utenti di Windows 7 con l'upgrade a 10
Windows 10 tenta di installarsi a forza? Errore di Microsoft
Windows XP, fine di un'era

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

E magari a lui non gli incasina niente e fila tutto liscio, che fai, ridi? :sick: Leggi tutto
22-2-2024 11:31

O magari prova ad installartelo lo stesso, incasinando tutto e lasciandoti senza PC :mrgreen: Leggi tutto
22-2-2024 10:30

O magari prova ad installartelo lo stesso, incasinando tutto e lasciandoti senza PC :mrgreen: Leggi tutto
22-2-2024 10:28

Antix posso confermare che non da problemi ma MX Linux con il kernel 6.X pur senza systemd manda in freeze il DOT S :roll: Per questo ho ripiegato su FreeBSD, avrei potuto installare AntiX ma poi chi mi garantisce che non riescono più a supportare hardware di 12 anni e oltre a 32 bit visto che dipende da Torvalds e non da Antix. Leggi tutto
21-2-2024 18:47

Antix ed MX Linux sono specifiche per hardware obsoleto, il kernel di MX è 6.x Li ho installati sul mio core duo, del 2007 e sul Pentium del 2017. Entrambi MX. Senza alcun problema. Leggi tutto
12-2-2024 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics