Windows 11, nuovi requisiti per bloccare le CPU più vecchie



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2024]

windows 11 24h2 popcnt

Accantonata definitivamente l'ipotesi che prevedeva un lancio di Windows 12 entro la fine dell'anno, Microsoft ha ufficialmente confermato che, nella seconda metà del 2024, rilascerà l'aggiornamento 24H2 per Windows 11.

Come già si sospettava, sarà costituito innanzitutto da una buona dose di IA che verrà iniettata nel sistema operativo, oltre a una serie di cambiamenti minori e a un ulteriore restringimento dei requisiti hardware, che stavolta eliminerà per davvero il supporto ai processori più vecchi.

Come ormai tutti probabilmente sapranno, esistono vari modi per installare Windows 11 aggirando i requisiti hardware come la presenza di una CPU ufficialmente supportata.

Con il lancio di Windows 11 24H2, però, verrà introdotto un requisito particolare: il supporto, da parte del processore, all'istruzione POPCNT, presente nel set di istruzioni SSE4.2 o SSE4a.

SSE4.2 è un set di istruzioni introdotto da Intel al tempo del lancio dei Core i7 con architettura Nehalem verso la fine del 2008; AMD aggiunse il supporto a POPCNT alle proprie CPU nel 2011.

Si capisce quindi come tutte le CPU che mancano del supporto a POPCNT siano processori già ufficialmente esclusi dall'elenco di quelli compatibili con Windows 11, ma con i quali il sistema poteva ancora essere installato e utilizzato usando uno dei "trucchi" di cui abbiamo già parlato, come per esempio la creazione di un supporto di installazione tramite Rufus.

Dall'introduzione di Windows 11 24H2 ciò non sarà più possibile: la funzionalità mancante nei processori è richiesta per l'esecuzione di Windows 11 e pertanto, al massimo, sui PC dotati di CPU senza POPCNT si potrà installare Windows 11 23H2.

Questa particolare versione di Windows 11 sarà supportata sino al 2025, anno in cui cesserà anche il supporto a Windows 10: in altre parole, la decisione di Microsoft sembra essere un modo per fare completamente piazza pulita dell'hardware vecchio, assicurandosi che non possa eseguire il sistema operativo più recente.

Gli utenti che stanno utilizzando un computer con un processore ormai datato e si stanno chiedendo se questo sia in grado di far girare Windows 11 24H2 possono facilmente scoprirlo guardando l'elenco delle istruzioni supportate dalla CPU.

Per farlo, è sufficiente usare un programma come CPU-Z che, nella schermata principale, ha una casella dedicata proprio alle istruzioni: se è presente la dicitura SSE4.2, si può essere certi che anche l'istruzione POPCNT sia presente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Eddai pessimista! Dipende da che treno prendi! link :wink: Leggi tutto
21-2-2024 18:42

No ti direi che tra un missile di Putin, che fanno cilecca in continuazione, ed un Trenitalia, è una bella competizione al ribasso..... :hammer: Leggi tutto
18-2-2024 16:09

Certo ognuno è libero di farsi del male come preferisce... =) Leggi tutto
18-2-2024 10:33

Se dico un missile poi mi citi Putin? :lol: Leggi tutto
17-2-2024 18:41

Potrei dire un freccia rossa. Ma a differenza è costoso. :twisted: Leggi tutto
17-2-2024 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3526 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics