Il MacBook Air si aggiorna col chip M3

Ora supporta due display esterni, ma a patto di rinunciare allo schermo integrato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2024]

apple macbook air m3
Foto: Apple

Senza la solita fanfara che generalmente accompagna la presentazione di nuovi prodotti, Apple ha lanciato una nuova versione dell'ultraportatile MacBook Air, che da oggi è equipaggiato con il processore M3.

Disponibile con schermo da 13 pollici o da 15 pollici, questo aggiornamento del MacBook Air vanta un miglioramento delle prestazioni, rispetto all'immediato predecessore, pari al 17% nelle applicazioni che sfruttano un solo core e del 21% in quelle multi-core; nel caso della GPU, il miglioramento rispetto al chip M2 è del 15%.

I risultati qui indicati sono dedotti dai benchmark, e andranno confermati nell'uso reale; d'altra parte, passi in avanti di questo tipo, se confermati, assottigliano sempre più la linea di demarcazione tra MacBook Air e MacBook Pro.

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche hardware, la versione base è fornita con 8 Gbyte di RAM (che possono arrivare fino a 24 Gbyte) e un SSD da 256 GB (ma si può arrivare a 2 Tbyte).

Da segnalare poi la presenza di jack da 3,5 mm, due porte Thunderbolt / USB 4, e di una porta di ricarica MagSafe 3. Le connessioni supportate sono Wi-Fi 6E (802.11ax) e Bluetooth 5.3.

Una particolarità del MacBook Air con M3 è la capacità di supportare due display esterni anziché uno solo, ma con una limitazione importante: nel caso si vogliano adoperare due schermi esterni, è necessario che il portatile sia chiuso (e pertanto non è possibile usare lo schermo integrato).

I nuovi MacBook Air si possono acquistare a partire dall'8 marzo, con prezzi che partono da 1.349 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Finalmente aggiornati i MacBook Air

Commenti all'articolo (2)

Infatti il mio HP Probook aziendale supporta due schermi esterni mantenendo operativo il suo schermo integrato senza grossi problemi a parte qualche idiosincrasia di Windows che a volte li scambia fra di loro senza motivo e mi tocca di riordinarli ogni volta.
9-3-2024 14:36

Se non mi ricordo male e dal 2010 che vi sono schede video discrete in grado di supportare più di due schermi contemporaneamente. Può benissimo essere che il dispositivo integrato di Apple, per motivi di riduzione dei consumi e della superficie del DIE, semplicemente non abbia la logica per gestire più di due monitor. D'altronde quello... Leggi tutto
6-3-2024 15:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3180 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics