Trent'anni di MySQL, il database che ha cambiato il web

È stato il cuore del web dei primi anni 2000 insieme a Linux, Apache e PHP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2025]

mysql 30 anni
Foto di Rubaitul Azad.

MySQL, il noto database relazionale open-source, ha appena compiuto i suoi primi 30 anni di vita. Nato nel 1995 da un'idea di Michael "Monty" Widenius e dei suoi colleghi, MySQL è diventato rapidamente il sistema di gestione dati di riferimento per le startup dei primi anni 2000, grazie a semplicità, velocità e a una licenza gratuita.

Passato di mano diverse volte - da MySQL AB a Sun, per poi finire a Oracle - è diventato un punto di riferimento nel mondo della tecnologia, supportando piattaforme come WordPress e diventando una scelta popolare per sviluppatori e aziende.

Negli anni ha raccolto sostenitori ma anche alcune critiche tecniche, come la decisione iniziale di MySQL di non implementare l'integrità referenziale, generalmente considerata un pilastro dei database relazionali.

InnoDB, diventato predefinito nel 2010, MySQL ha iniziato a colmare questa lacuna; ma il danno alla sua reputazione tra i puristi dei database era già fatto.

Nonostante le critiche, il successo di MySQL è innegabile. La sua adozione su larga scala è stata favorita dalla licenza open-source (GNU GPL) e dalla sua partecipazione alla formazione del cosiddetto stack LAMP: Linux, Apache, MySQL e PHP sono la base di innumerevoli siti web negli anni 2000.

L'acquisizione da parte di Sun Microsystems nel 2008, e successivamente da parte di Oracle nel 2010, ha sollevato preoccupazioni nella comunità open-source. Sono così nati dei fork come MariaDB, creato dallo stesso Widenius. Molte distribuzioni Linux, come Debian e Ubuntu, hanno sostituito MySQL con MariaDB a partire dal 2012, temendo che Oracle potesse limitare l'accesso al codice o introdurre politiche meno favorevoli agli utenti.

A 30 anni dalla sua nascita, MySQL rimane una forza rilevante; ma oggi deve affrontare diversi concorrenti, come i database NoSQL e alternative PostgreSQL.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Allarme Sun, MySql è in pericolo?
Oracle acquisisce Sun in un boccone

Commenti all'articolo (1)

Permettere l'acquisto di Sun da parte di oracle è stato uno dei tanti errori delle autorità di garanzia della concorrenza, poiché risulta lampante a tutti che se il maggior produttore di Database compra una azienda con un piccolo DB, non avrà nessun interesse (Oracle ndr) a favorire il prodotto MySQL.
10-5-2025 01:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3550 voti)
Maggio 2025
Buffalo Japan festeggia 50 anni con un HDD trasparente
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics