MySQL, accesso root in pochi secondi

Una falla permette di ottenere l'accesso senza nemmeno dover conoscere la password.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2012]

falla mysql mariadb password

Una falla, in alcune vecchie versioni di MySQL e MariaDB, consente di ottenere pieno accesso rapidamente anche senza conoscere la password di root.

«Se si conosce un nome utente per connettersi (e "root" esiste quasi sempre), ci si può connettere usando *qualunque* password ripetendo i tentativi di connessione. Circa 300 tentativi richiedono soltanto una frazione di secondo, quindi in sostanza la protezione tramite password è praticamente inutile» spiega Sergei Golubchi, coordinatore per la sicurezza di MariaDB.

Il bug sta in un errore di typecasting quando il controllo delle password è effettuato tramite la funzione memcmp, errore che fornisce circa una possibilità su 256 di ottenere l'accesso: in pratica, viene considerata corretta anche una password non valida.

Le versioni vulnerabili di MariaDB e MySQL sono quelle fino alla 5.1.61, 5.2.11, 5.3.5, and 5.5.22M la funzione memcmp integrata in gcc e quella in libc di BSD sono sicure, mentre la glibc di Linux con le ottimizzazioni per SSE non lo è.

Le distribuzioni Linux vulnerabili includono Ubuntu Linux 64 bit (versioni dalla 10.04 alla 12.04), OpenSuSE 12.1 64 bit, Debian Unstable 64 bit, Fedora e Arch Linux; non sono invece affette dal bug sia le build ufficiali di MySQL e MariaDB che le distribuzioni Linux Red Hat Enterprise Linux 4, 5 e 6, CentOS, Ubuntu a 32 bit, Debian 6.0.3, Lenny e Squeeze, Gentoo a 64 bit, SuSE 9.3 e OpenIndiana (un fork di OpenSolaris).

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Leggi i commenti (17)

Una scansione di 1,74 milioni di server con MySQL, effettuata dal creatore di MetaSploit, ha rivelato che più del 50% delle macchine sono vulnerabili: considerata la facilità con cui è possibile portare un attacco, l'aggiornamento del software è una priorità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

wow....davvero incredibile! :O
15-6-2012 09:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3454 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics