La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM

In un anno i prezzi sono saliti del 171 per cento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2025]

Rispetto all'anno scorso i prezzi della DRAM sono aumentati del 171%, superando persino l'incremento registrato dall'oro nello stesso periodo: lo rivelano le analisi di CTEE, che ne attribuiscono la causa principalmente alla crescente domanda da parte del settore dell'intelligenza artificiale: esso sta assorbendo enormi quantità di memoria per i data center e le infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni.

In particolare nell'ultimo trimestre i moduli DDR 5 hanno visto raddoppiare i prezzi rispetto a luglio, con un impatto diretto sui costi di produzione per PC consumer, workstation e server. Il presidente di ADATA Chen Libai ha dichiarato che il quarto trimestre segnerà l'inizio di una nuova fase di carenza, con ordini che potrebbero non essere completamente evasi.

La situazione è aggravata dalla competizione tra i fornitori di servizi cloud e datacenter (i cosiddetti hyperscaler) e i produttori di hardware che si contendono le forniture disponibili. I data center dedicati all'addestramento di modelli AI richiedono configurazioni con centinaia di gigabyte di DRAM per nodo, rendendo difficile per il mercato consumer accedere a prezzi stabili. Anche i produttori di moduli RAM stanno rivedendo le priorità di distribuzione, favorendo i clienti aziendali e cloud rispetto ai rivenditori tradizionali.

L'aumento dei prezzi ha superato quello dell'oro, storicamente considerato un bene rifugio. Questo dato non è significativo solo per il settore tecnologico, ma anche per gli analisti economici che vedono nella memoria un nuovo indicatore di tensione tra domanda e offerta. Le previsioni indicano che la situazione potrebbe persistere fino al 2026, con una graduale normalizzazione solo se la produzione riuscirà a compensare la domanda crescente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Dopo le criptovalute investite in moduli DRAM DDR5 poi, quando la bolla scoppia, non venite a piangere da noi... :lol:
30-11-2025 11:23

se questa "speculazione" che inesorabilmente la pagheranno gli utenti, avrà un brusco stop, per il semplice motivo che non si acquisteranno desktop o nbook equipaggiati per sopportare l'iniziezione della IA, sinceramente non mi dispiace ! - insomma lavoro con i7, 32GB e 1 TB di SSD... a che mi serve più potenza ? solo per dire... Leggi tutto
5-11-2025 16:49

Al netto delle innegabili logiche speculative alla base della faccenda, se i prezzi della memoria vanno alle stelle, i computers nuovi ne accuseranno il ricarico; la gente rinuncerà a cambiare il proprio, puntando a soluzioni che non per forza prevedano l'impiego della IA in locale inglobata in un OS che lo preveda; le Big Tech che... Leggi tutto
5-11-2025 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1637 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics